Eros+Ramazzotti+a+Sanremo+2016%3A+%26%238216%3BTutte+le+famiglie+sono+fondamentali%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/eros-ramazzotti-a-sanremo-2016-tutte-le-famiglie-sono-fondamentali/80540/amp/
Categories: Spettacoli

Eros Ramazzotti a Sanremo 2016: ‘Tutte le famiglie sono fondamentali’

[galleria id=”549″]

Eros Ramazzotti arriva nella seconda serata di Sanremo 2016 con un medley Terra promessa, Una storia importante, Adesso tu e Più bella cosa (cantate anche dal pubblico, ed in effetti sono la parte più convincente delle quattro proposte). Carlo Conti, nell’introdurlo con una clip che sembra ‘prelevata’ a forza da C’è Posta Per te, ricorda che – come nel caso di Laura Pausini ieri – anche per Eros tutto è cominciato dal Festival. ‘Sanremo, grazie di esistere’, dice il cantante in mezzo alla performance della quarta canzone del medley iniziale. E come dargli torto? Il cantante bacia la moglie Marika Pellegrinelli in prima fila, le ruba i nastri arcobaleno e li porta sul palco: ma il conduttore, come già ieri con Elton John, non vede e non sente.

Eros Ramazzotti arriva a Sanremo 2016 per celebrare la sua carriera: nel 1984, a poco più di vent’anni, il cantante vinceva tra le Nuove Proposte del festival con Terra Promessa, mentre nel 1985 partecipa a Sanremo con Una storia importante. ‘Io Terra promessa lo mettevo in discoteca, forse è il primo disco che ho messo, quindi grazie‘. ‘Grazie a te‘, risponde Eros, in quello che sembra il Festival dello scambio di gentilezze.

Ramazzotti SanremoRamazzotti Sanremo

Ma il tono cambia presto e la gaffe è in agguato: il conduttore – premesso che Ramazzotti canta l’amore in tutte le forme – fa notare la presenza di Marika Pellegrinelli (sbagliando l’accento) e chiede al cantante di salutare la moglie Fràncesca (Vaccaro), per par condicio di sbaglio accenti: ‘Più bella cosa sei tu‘, dice Conti alla moglie (peccato che Più bella cosa fosse per l’ex moglie Michelle Hunziker, compagna dell’epoca; vabbè che Eros su quelle note ha baciato la Pellegrinelli, ma…).

Ramazzotti SanremoRamazzotti Sanremo

Conti chiede poi ad Eros consigli sui figli; il cantante ironizza ‘Vuoi sapere come si fanno?‘, mentre dal pubblico strillano ‘Fanne un altro‘, non si sa rivolto a chi (presumibilmente a Ramazzotti, che ha da poco avuto il terzo figlio, il primo maschio). ‘La famiglia è fondamentale, qualsiasi essa sia è fondamentale, questa cosa che porto qui è fondamentale‘, dice Ramazzotti indicando la fascetta arcobaleno. ‘Ognuno tira su i propri figli a modo suo, ma è importante dargli l’insegnamento e crescerli dritti, se vanno storti non li riprende‘. Conti glissa su #SanremoArcobaleno (proprio non sembra piacergli, eh) e cita un proverbio canadese su ali e radici, ossia che ai figli devono essere date radici solide ma anche ali per volare.

Cos’è perfetto nella tua vita?‘, chiede ancora il conduttore. ‘Tutto, ma i momenti di perfezioni hanno anche momenti di calo e ed è giusto che sia così. Con il mio disco (Perfetto) voglio proprio dire proprio questo‘. E poi si passa alla quinta canzone, Rosa Nata Ieri. ‘A Sanremo 2016 questo campione assoluto, Eros Ramazzotti: sarai anche in giro per il mondo, ma questo applauso qui è quello di casa tua‘, il saluto di Conti, con Eros che ringrazia e ricorda il padre: ‘Ciao papà‘. Standing ovation meritata.

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

3 giorni ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

4 giorni ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

2 settimane ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

2 mesi ago

Il fenomeno degli eSports in Italia: numeri, sviluppo e opportunità

I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…

4 mesi ago

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

5 mesi ago