[galleria id=”549″]
Eros Ramazzotti arriva nella seconda serata di Sanremo 2016 con un medley Terra promessa, Una storia importante, Adesso tu e Più bella cosa (cantate anche dal pubblico, ed in effetti sono la parte più convincente delle quattro proposte). Carlo Conti, nell’introdurlo con una clip che sembra ‘prelevata’ a forza da C’è Posta Per te, ricorda che – come nel caso di Laura Pausini ieri – anche per Eros tutto è cominciato dal Festival. ‘Sanremo, grazie di esistere’, dice il cantante in mezzo alla performance della quarta canzone del medley iniziale. E come dargli torto? Il cantante bacia la moglie Marika Pellegrinelli in prima fila, le ruba i nastri arcobaleno e li porta sul palco: ma il conduttore, come già ieri con Elton John, non vede e non sente.
Eros Ramazzotti arriva a Sanremo 2016 per celebrare la sua carriera: nel 1984, a poco più di vent’anni, il cantante vinceva tra le Nuove Proposte del festival con Terra Promessa, mentre nel 1985 partecipa a Sanremo con Una storia importante. ‘Io Terra promessa lo mettevo in discoteca, forse è il primo disco che ho messo, quindi grazie‘. ‘Grazie a te‘, risponde Eros, in quello che sembra il Festival dello scambio di gentilezze.
Ma il tono cambia presto e la gaffe è in agguato: il conduttore – premesso che Ramazzotti canta l’amore in tutte le forme – fa notare la presenza di Marika Pellegrinelli (sbagliando l’accento) e chiede al cantante di salutare la moglie Fràncesca (Vaccaro), per par condicio di sbaglio accenti: ‘Più bella cosa sei tu‘, dice Conti alla moglie (peccato che Più bella cosa fosse per l’ex moglie Michelle Hunziker, compagna dell’epoca; vabbè che Eros su quelle note ha baciato la Pellegrinelli, ma…).
Conti chiede poi ad Eros consigli sui figli; il cantante ironizza ‘Vuoi sapere come si fanno?‘, mentre dal pubblico strillano ‘Fanne un altro‘, non si sa rivolto a chi (presumibilmente a Ramazzotti, che ha da poco avuto il terzo figlio, il primo maschio). ‘La famiglia è fondamentale, qualsiasi essa sia è fondamentale, questa cosa che porto qui è fondamentale‘, dice Ramazzotti indicando la fascetta arcobaleno. ‘Ognuno tira su i propri figli a modo suo, ma è importante dargli l’insegnamento e crescerli dritti, se vanno storti non li riprende‘. Conti glissa su #SanremoArcobaleno (proprio non sembra piacergli, eh) e cita un proverbio canadese su ali e radici, ossia che ai figli devono essere date radici solide ma anche ali per volare.
‘Cos’è perfetto nella tua vita?‘, chiede ancora il conduttore. ‘Tutto, ma i momenti di perfezioni hanno anche momenti di calo e ed è giusto che sia così. Con il mio disco (Perfetto) voglio proprio dire proprio questo‘. E poi si passa alla quinta canzone, Rosa Nata Ieri. ‘A Sanremo 2016 questo campione assoluto, Eros Ramazzotti: sarai anche in giro per il mondo, ma questo applauso qui è quello di casa tua‘, il saluto di Conti, con Eros che ringrazia e ricorda il padre: ‘Ciao papà‘. Standing ovation meritata.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…