Esame+di+maturit%C3%A0%3A+bonus+per+chi+ha+preso+100+e+lode
nanopressit
/articolo/esame-di-maturita-bonus-per-chi-ha-preso-100-e-lode/93199/amp/
Categories: Cultura

Esame di maturità: bonus per chi ha preso 100 e lode

FOTO: PIXABAY

Il Ministero dell’Istruzione ha pensato di premiare i giovani studenti che hanno dimostrato il massimo impegno, raggiungendo all’esame di maturità il voto più alto. In pratica tutti coloro che hanno superato, nell’anno scolastico 2016/2017, la maturità con 100 e lode verranno premiati con un modesto bonus in denaro del valore di 340 euro. Il bonus maturità è valido sia per gli studenti degli istituti scolastici statali che dei paritari.

Bonus esame di maturità per l’anno scolastico 2016/2017

La decisione di offrire un bonus agli studenti migliori che hanno superato l’esame di maturità con il massimo dei voti, ha naturalmente generato un’enorme felicità nei giovani coinvolti e una gran rabbia in tutti quelli che hanno invece scelto di affrontare l’esame con tranquillità e senza troppo impegno. Chissà quanti avrebbero magari scelto di dare il massimo anche soltanto per conquistare il bonus maturità.

La lieta notizia del premio post esame di maturità è stata data da viale Trastevere nella giornata di ieri, martedì 26 settembre 2017, tramite l’apposito Decreto Ministeriale n.956, nel quale si legge: ‘La predetta somma potrebbe essere incrementata qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse finanziarie da poter destinare a tali fini’.

Bonus esame di maturità: ci sarà anche in futuro?

Dopo la comunicazione da parte del Miur dell’esistenza di questo bonus post esame di maturità, ci troviamo dinanzi a questo scenario: da un lato la schiera degli euforici che riceveranno il bonus, dall’altra quella degli arrabbiati perché hanno perso la chance, nel mezzo ci sono poi tutti quei giovani che invece, l’esame di maturità dovranno affrontarlo quest’anno o negli anni a venire. Costoro si stanno ponendo un’unica domanda: il bonus post maturità ci sarà anche in futuro, o si è trattato di una tantum? Purtroppo la risposta non è delle più confortanti: nel decreto ministeriale del Miur, infatti, si precisa come l’incentivo in questione sia da considerarsi ‘una tantum’. Saranno quindi solo i maturati migliori dello scorso anno a giovarne e per coloro che daranno il massimo all’esame di maturità di quest’anno non c’è alcuna garanzia…. Dai numeri del Ministero dell’Istruzione emerge che in tutto saranno 5494 i beneficiari del bonus, residenti per la maggior parte nelle regioni del Sud Italia: Puglia (944), seguiti da Campania (802) e Sicilia (516).

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago