[didascalia fornitore=”Photo by Helloquence on Unsplash”]Photo by Helloquence on Unsplash[/didascalia]
Le esenzioni Irpef 2018 permettono al contribuente di risparmiare cifre importanti. Chiariamo subito cos’è l’Irpef: è un acronimo che sta per imposta sul reddito delle persone fisiche ed è la principale imposta del sistema tributario italiano. Chi risiede in Italia paga l’Irpef sui redditi prodotti in Italia e all’estero, mentre i non residenti pagano per i redditi prodotti nel territorio del nostro paese. La legge prevede anche una serie di redditi esclusi da Irpef, ma in questa sede andremo ad analizzare i redditi che ricadono nell’esenzione Irpef.
Ecco l’elenco delle esenzioni Irpef 2018: si tratta di redditi fuori dalla tassazione Irpef e che non devono quindi essere dichiarati nel 730 o nel nuovo modello Redditi ex Unico. Fanno parte delle esenzioni Irpef 2018:
Un’altra forma di esenzione Irpef è quella rappresentata dalla No tax area. Con questo termine si intende la soglia di reddito entro la quale l’imposta dovuta è pari a zero. Il suo valore non è stabilito dalla normativa fiscale ma dalle detrazioni per lavoro dipendente, pensione o lavoro autonomo. La No tax area varia a seconda a seconda del tipo di reddito percepito:
Se si tengono in considerazione anche le detrazioni Irpef per i familiari a carico, la No tax area per una famiglia monoreddito formata da due genitori con detrazione da lavoro dipendente e due figli è di circa 16.340 euro. Se l’Irpef è nulla, le relative addizionali Irpef regionali e comunali sono pari a zero.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…