Agosto è un mese critico per il traffico sulle autostrade italiane, soprattutto durante i fine settimana e nei giorni di esodo e controesodo.
La Polizia di Stato ha già segnalato quali saranno i giorni più critici da bollino rosso, durante i quali è sconsigliato mettersi in viaggio. Ecco alcuni consigli per affrontare al meglio questi periodi di traffico intenso.
Agosto è un mese di partenze e ritorni. Tanti sono gli italiani che si mettono in viaggio per raggiungere il loro luogo di vacanza o fare rientro a casa. Ci sono però alcune accortezze da mettere in atto per programmare il cosiddetto “viaggio intelligente”. Vediamo quali sono. Innanzitutto cercare di evitare i giorni e gli orari di punta. Partire in giorni feriali, nelle prime ore del mattino o tardo pomeriggio, può aiutare a evitare gli orari in cui il traffico è particolarmente intenso.
Prima di partire, è importante assicurarsi che l’auto sia in perfette condizioni. Per il viaggio portare con sé acqua, snack, un kit di pronto soccorso e l’occorrente per il divertimento dei passeggeri (in particolare se si tratta di bambini). Le app come Google Maps o Waze possono fornire aggiornamenti in tempo reale sul traffico e suggerire percorsi alternativi. Se il viaggio è lungo, pianificate delle soste per riposare e ricaricare le energie. Questo è particolarmente importante se viaggiate con bambini o animali domestici.
Durante il mese di agosto, le principali autostrade italiane interessate dal traffico intenso sono: A1 Milano-Napoli, che è una delle arterie principali che collega il nord e il sud del Paese, ed è spesso congestionata durante i periodi di esodo e controesodo, A14 Bologna-Taranto, che attraversa diverse regioni e serve molte località turistiche, A2 Autostrada del Mediterraneo, conosciuta anche come Salerno-Reggio Calabria, è un’altra autostrada critica durante l’estate, specialmente per chi si dirige verso le località del sud e infine A30 Caserta-Salerno; questa autostrada è spesso utilizzata come alternativa alla A1 e alla A2, ma può anch’essa diventare molto trafficata.
Per verificare lo stato del traffico in tempo reale si possono utilizzare diverse risorse e applicazioni. Ecco alcune delle opzioni più utili:
Google Maps, su cui vengono evidenziati eventuali incidenti o rallentamenti sul tratto di strada interessato, ViaMichelin, che offre una mappa del traffico in tempo reale, mostrando intasamenti, incidenti, lavori stradali e condizioni meteo e infine Autostrade per l’Italia che fornisce aggiornamenti in tempo reale sul traffico, chiusure programmate e lavori in corso.
Per quanto riguarda i week-end da bollino rosso, segnaliamo il week-end del 9/10/11 agosto, quello del 16/17/18, 23/24 (soltanto nelle ore serali) e 30 e 31 agosto (soltanto negli orari serali).
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…