Una casa è esplosa a Montecarlo in provincia di Lucca questa mattina, causando diversi feriti e danni irreversibili alla struttura. Ecco gli aggiornamenti di queste ore.
Un’abitazione su due piani è esplosa questa mattina a Montecarlo, in provincia di Lucca, causando diversi feriti e dove i vigili del fuoco sono ancora intenti a cercare dispersi.
Nelle prime ore di questo sabato 15 aprile 2023, la tragedia è stata causata da una probabile perdita di gas da una bombola che si trovava in una delle abitazioni. La villetta di campagna è crollata su sé stessa, travolgendo gli abitanti.
È da questa mattina che i Vigili del Fuoco stanno lavorando per portare in salvo tutte le persone rimaste bloccate tra le macerie, dopo l’esplosione avvenuta in provincia di Lucca, a Montecarlo.
Una villetta è crollata su sé stessa dopo una forte esplosione, dovuta a una bombola di gas.
Questa mattina, una delle vittime è riuscita a portare i Vigili del Fuoco sul luogo della tragedia, facendo accorrere anche il personale Usar per la ricerca tra le macerie dai comandi di Prato e di Pisa, squadre da Pistoia, Pescia, e i cinofili dal comando di Siena.
Dalle 11.30 di questa mattina la situazione ha avuto un’evoluzione: i Vigili del Fuoco hanno estratto dalle macerie cinque persone, quattro feriti lievi e uno trasportato in codice rosso all’ospedale di Lucca.
Intanto, sono riusciti a trovare anche un’altra donna sotto i detriti, che però è ancora bloccata lì ma vigile e in contatto con i soccorsi, che stanno cercando di aiutarla con ogni mezzo possibile scavando.
Risulta ancora disperso un altro uomo che, secondo le prime ricostruzioni, al momento dell’esplosione si trovava al piano terra.
In una nota ufficiale diffusa dai Vigili del Fuoco di Lucca, si legge quanto è accaduto:
“Alle ore 11,30 Vigili del Fuoco sono impegnati a Montecarlo, provincia di Lucca, per l’esplosione e il successivo crollo di un’abitazione di campagna, la casa probabilmente una fuga di gas”
L’esplosione ha distrutto completamente quattro appartamenti, che si trovavano nella villetta di campagna.
Parallelamente ai soccorsi nei confronti delle persone rimaste vittime del tragico evento, sono state avviate anche importanti verifiche sull’agibilità delle abitazioni confinanti ad essa, per scongiurare eventuali nuovi disastri nella zona.
Secondo una prima ricognizione, sembra che sia tutto sotto controllo nella zona dell’esplosione e non dovrebbero esserci ulteriori crolli, ma al momento tutto è stato circondato da transenne e interdetto ai non addetti ai soccorsi.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…