[didascalia fornitore=”altro”]Ansa[/didascalia]
Un’esplosione al porto industriale di Livorno ha causato la morte di due operai e il ferimento di una terza persona. Dalle prime notizie l’incidente è avvenuto intorno alle 14:30 all’interno del deposito costiero Neri, all’accosto 28 del porto, serbatoio 62: una prima ricostruzione indica che due operai erano impegnati in operazioni di manutenzione e stavano trasferendo il combustibile del serbatoio, che conteneva acetato di metile, in un silo. Le vittime accertate sono operai della Labromare, società specializzata nella manutenzione portuale. Uno è morto sul colpo, l’altro in ambulanza. Ci sarebbe anche un ferito grave. Al momento sono in corso le operazioni di evacuazione della zona nel deposito di oli combustibili. I Vigili del Fuoco confermano che non si è sviluppato alcun incendio o nube tossica e stanno lavorando per bonificare la zona.
[twitter code=”https://twitter.com/emergenzavvf/status/978982079739375616″]
Le prime indicazioni parlano di un’esplosione dovuta allo sversamento dell’acetato di etile, sostanza molto infiammabile, in un silo. Il serbatoio 62 appare come piegato su se stesso su un lato: tra le cause probabili ci sarebbe la formazione di una sacca di gas durante i lavori di sversamento. Uno dei due operai è morto sul colpo, investito dall’esplosione, mentre il collega sarebbe deceduto durante i tentativi disperati di rianimazione.
Le notizie sono al momento confuse. Luca Persico, delegato Filctem, intervenuto a Radio 1, parla di una “situazione drammatica. Non riusciamo ancora a capire bene cosa sia successo perché i collegamenti con l’interno dello stabilimento sono stati sospesi”.
“Abbiamo ancora notizie frammentate, sto seguendo la situazione in costante contatto con la prefettura”, conferma il sindaco
di Livorno, Filippo Nogarin, a Repubblica, rivolgendo il primo pensiero alle vittime e ai loro familiari. “Si porteranno dietro questo dolore tutta la vita. Tutto in nome del lavoro. Questo è inaccettabile”.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…