Secondo quanto emerso dalle prime indagini, a causare l’esplosione del rimorchiatore a Crotone sarebbe stata una bombola di una saldatrice.
L’esplosione del rimorchiatore nel tardo pomeriggio di ieri, al porto di Crotone, sarebbe stata provocata da una bombola di una saldatrice. E’ una delle ipotesi al vaglio degli inquirenti, che stanno indagando sulla dinamica dell’incidente. La barca aveva fatto scalo per effettuare lavori di manutenzione.
Sono tre le vittime della tremenda esplosione avvenuta ieri, al porto di Crotone, mentre un quarto componente dell’equipaggio del rimorchiatore si trova al momento in ospedale in condizioni ancora critiche.
La violentissima esplosione è avvenuta nella sala macchine dell’imbarcazione, battente bandiera maltese. Il rimorchiatore al momento dell’incendio aveva fatto scalo a Crotone, e si trovava ormeggiato per risolvere dei problemi di manutenzione.
L’esplosione ha travolto e ucciso sul colpo tre uomini, lasciando uno di essi in condizioni critiche. Le forze dell’ordine stanno indagando adesso sulle cause dell’incidente, e da quanto emerso recentemente pare si tratti di un problema alla bombola della saldatrice. L’equipaggio infatti stava effettuato dei lavori quando la bombola sarebbe esplosa.
Due delle vittime sono di nazionalità indiana, mentre il terzo uomo rimasto ucciso è di origini egiziane. I poveri membri dell’equipaggio del rimorchiatore – dell’età compresa tra i 26 e i 40 anni – sono stati sbalzati sulla banchina, altri direttamente in mare, a causa dell’urto dell’esplosione. Anche il quarto uomo, al momento in ospedale, è di nazionalità indiana.
In un primo momento altri quattro uomini erano stati dati per dispersi. Successivamente è stato reso noto che gli altri membri dell’equipaggio avevano invece lasciato l’imbarcazione prima dell’incidente.
Delle indagini si sta occupando al momento la Procura di Crotone, che sta tentando di ricostruire le dinamiche dell’incidente. Il sostituto procuratore Alessandro Rho, già in campo nella direzione delle operazioni di salvataggio dei vigili del fuoco, ha interrogato le altre quattro persone facenti parte dell’equipaggio.
La Questura ha esaminato e preso atto delle documentazioni e ascoltato i vari testimoni, e starebbe focalizzandosi sulle condizioni di sicurezza dei lavori di manutenzioni effettuate sul rimorchiatore.
La saldatrice è stata sequestrata, così come altre parti della bombola esplosa – che potrebbe con tutta probabilità aver innescato l’incendio. Le forze dell’ordine sono al lavoro per scoprire eventuali responsabilità legate all’incidente.
Era una sera tranquilla, come tante altre. Le luci del supermercato illuminavano il parcheggio,…
C’è qualcosa di straordinariamente magico nel momento in cui apri una scatola di panettone. Il…
A volte, l’atmosfera di una casa sembra raccontare storie che non vediamo. C’è qualcosa di…
Ti sei mai chiesto quanto siano cambiati i bancomat che usi ogni giorno? Dietro l’apparente…
Nell'universo apparentemente sicuro dei supermercati italiani, un nuovo caso sta catturando l'attenzione dei consumatori. Un…
Hai mai notato come le luci possano trasformare completamente un ambiente? C’è qualcosa di quasi…