[didascalia fornitore=”ansa”]Matteo Salvini[/didascalia]
Un gruppo di avvocati del Legal Team Italia ha presentato un esposto contro Matteo Salvini alla procura di Roma, sul caso della Diciotti, la motonave con a bordo 67 naufraghi rimasta al largo del porto di Trapani in attesa che le fosse concesso il permesso di approdare.
Come riportato da Ansa, i legali ipotizzano che a carico del ministro dell’Interno potrebbero ravvisarsi i reati di abuso d’ufficio, violenza privata e sequestro di persona, ma anche il reato di attentato alla Costituzione, dal momento che Salvini avrebbe ‘impartito ordini e direttive su materie sottratte alla sua competenza’.
Il Legal Team sottolinea che potrebbero essere ritenuti responsabili anche i militi della guardia costiera e i vertici della Capitaneria di Porto nel caso l’ordine di negare l’approdo fosse illegittimo o non fosse mai stato formalmente impartito.
In più, sempre secondo gli autori dell’esposto che invita la procura di Roma ad acquisire la documentazione necessaria, i migranti a bordo furono trattenuti illegalmente e sottoposti a un trattamento “inumano e degradante”.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…