In queste ore sono state arrestate 16 persone con l’accusa di aver eseguito e organizzato estumulazioni illegali all’interno di un cimitero presente a Cittanova in provincia di Calabria. Ai vertici di quella che sembra essere un’associazione a delinquere ci sarebbero l’ex custode del cimitero comunale e tre imprenditori che dirigono due imprese di onoranze funebri nella zona.
Le operazioni di estumulazione sarebbero andate avanti per anni, e gli individui arrestati avrebbero distrutto o spostato in altri oculi le salme dei defunti per far posto all’interno del cimitero. Inoltre avrebbero creato un sistema di assegnazione dei posti all’interno del cimitero alternativa a quella comunale. Alle 10:30 è attesa la conferenza stampa dei Carabinieri di Reggio Calabria che fornirà ulteriori dettagli.
Sono state arrestate 16 persone in Italia perché ritenute responsabili di organizzare operazioni illegali all’interno di un cimitero comunale che si trova a Cittanova, in provincia di Reggio Calabria.
Secondo quanto emerso dalle indagini delle forze dell’ordine queste 16 persone sarebbero i membri di un’associazione a delinquere che per anni ha eseguito estumulazioni non autorizzate all’interno del cimitero comunale.
L’ordinanza di custodia cautelare, che ha permesso il loro arresto, è stata emessa dal gip dopo la richiesta effettuata dal procuratore Palmi Emanuele Crescenti.
Tra gli arrestati c’è anche l’ex custode del cimitero di Cittanova e tre imprenditori della zona che sono amministratori di due imprese di onoranze funebri in città.
Tutti e tre al momento si trovano in carcere e sono ritenuti i vertici dell’associazione a delinquere che si occupava di organizzare e gestire queste operazioni illegali nel cimitero.
Gli indagati però al momento sono molti di più, infatti sono circa 70 le persone che i carabinieri hanno iscritto nel registro degli indagati per queste operazioni illecite.
Non tutti gli indagati, come gli arrestati, sono residenti di zona, infatti sono state arrestate e indagate anche persone che si trovano in provincia di Milano e di Vicenza, non solo quindi in provincia di Reggio Calabria.
Da quanto emerso per anni questa associazione aveva eseguito estumulazioni non autorizzate nel cimitero comunale di Cittanova andando a distruggere oppure spostando in altri loculi le salme dei defunti per creare un numero maggiore di posti disponibili.
Gli arrestati avrebbero creato un sistema alternativo a quello ufficiale che permetteva la gestione dei posti liberi nel cimitero senza contare quella ufficiale comunale.
A capo di questa associazione ci sarebbero l’ex custode del cimitero insieme a tre imprenditori del luogo che dirigono imprese funebri, sempre nella località di Cittanova.
I 16 arrestati però non sarebbero solo della provincia di Reggio Calabria, alcuni di loro sono infatti nella provincia di Milano e nella provincia di Vicenza.
Al momento è stata sequestrata l’intera area del cimitero interessato. Nelle prossime ore il Comando provinciale dei Carabinieri, precisamente alle 10:30, terrà una conferenza stampa per dare ulteriori dettagli sull’operazione svolta e sulle indagini in corso.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…