Ancora scontri a Lille tra i tifosi e la polizia al termine della partita tra Russia e Slovacchia, la città è stata completamente assediata dagli ultrà. Sono 36 gli arrestati e 16 i feriti, ancora una volta la polizia in tenuta antisommossa è dovuta intervenire nei tafferugli scoppiati tra gli hooligans inglesi e quelli russi, esattamente come era già accaduto due giorni fa sempre a Lille. A nulla dunque sono valse le minacce di espellere la nazionale russa. Intanto scoppia l’incidente diplomatico tra il Cremlino e l’Eliseo, il primo non ha apprezzato i fermi di alcuni bus di tifosi russi.
Ieri Lille era completamente nel caos, sono state avvertite esplosioni in Place des Reignaux, con lancio di bottiglie e numerose auto sono state danneggiate dagli ultrà russi, mentre i tifosi inglesi schernivano i colleghi, così la politizia è dovuta intervenire e ricorrere all’uso di gas lacrimogeni per disperdere gli ultrà. L’ambasciatore francese in Russia, Jean-Maurice Ripert, è stato convocato dal ministero degli Esteri russo per la detenzione, due giorni fa, di un gruppo di tifosi russi diretto da Marsiglia a Lille per assistere alla partita con la Slovacchia. Lavrov, pur definendo “inammissibile” il comportamento di alcuni tifosi russi, ha definito “inaccettabile” il fermo a cui è stato sottoposto il bus con a bordo i tifosi nei pressi di Nizza. “Le autorità francesi – ha aggiunto – hanno agito contro le loro responsabilità stabilite dalla convenzione di Vienna”.
Intanto la prefettura delle Bouches-du-Rhone, la regione di Marsiglia, ha annunciato di aver firmato ordini di espulsione dalla Francia per 20 hooligan russi, fermati martedì all’uscita del loro hotel a Mandelieu-la-Napoule, presso Cannes.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…