Manca poco più di una settimana all’inizio della quindicesima edizione del campionato europeo di calcio e la Francia, nazione ospite dell’evento, ha messo a disposizione i suoi stadi più all’avanguardia, innovativi e sicuri per permettere alle squadre e soprattutto al pubblico uno spettacolo che difficilmente sarà ripetibile. Andiamo alla scoperta di tutte le dieci strutture che ospiteranno le partite di Euro 2016.
Nello stadio di Bordeaux, città nella zona occidentale della Francia, si disputeranno diverse partite importanti come Galles-Slovacchia, Austria-Ungheria, Belgio-Irlanda, Croazia-Spagna ed è previsto anche la partita di uno dei quarti di finale previsto il 2 luglio alle ore 21. La struttura state Bordeaux-Atlentique che si affaccia sull’Oceano Atlantico, ha una capienza di 42.000 spettatori.
Lille, quasi al confine con il Belgio, ospiterà Germania-Ucraina, Russia-Slovacchia, Svizzera-Francia e Italia-Irlanda. Lo stadio Pierre Mauroy ospiterà anche un ottavo di finale il 26 giugno e un quarto di finale il primo luglio. Lo stadio Pierre Mauroy ha una capienza complessiva di 50.000 spettatori ed è stato Inaugurato nel 2012, è dotato di tetto retraibile, che si apre e chiude nel giro di trenta minuti.
A Parigi, nella capitale francese, ci saranno a disposizione due stadi che ospiteranno gli europei di calcio ed uno dei due sarà il Parco dei Principi, la casa del Paris Saint-Germain, edificato nel 1972 e con una capienza massima di 45.000 spettatori. Un plus di questo stadio è l’assenza della pista di atletica che permette al pubblico di essere ancora più immerso nello spettacolo della partita. In questo stadio verranno ospitate Turchia-Croazia, Romania-Svizzera, Portogallo-Austria e Irlanda del Nord-Germania, oltre a due match ad eliminazione diretta degli ottavi di finale e dei quarti di finale.
Lo stadio di Saint-Denis è un impianto costruito nel 1998 per i Mondiali vinto dalla stessa Francia. La capienza dello stadio è di circa 80.000 spettatori ed ospiterà spesso la nazionale francese: il 10 giugno contro la Romania. Irlanda e Svezia il 13 giugno, Germania e Polonia il 16 giugno, Islanda e Austria il 22 giugno. Saint-Denis ospiterà poi un match degli ottavi di finale e uno dei quarti, ma questo stadio sarà la sede della finale di Euro 2016 che si giocherà il 10 luglio alle ore 21.
Allo Stade des Lumieres si giocheranno diverse partite interessanti come Belgio-Italia, Ucraina-Irlanda del Nord, Romania-Albania, Ungheria-Portogallo ed ospiterà una partita degli ottavi di finale e una delle due semifinali. Il vecchio Stade de Gerland è stato sostituito per l’occasione dallo Stade de Lyon, completato nel gennaio 2016, per una capienza complessiva di 59.000 spettatori, l’impianto è davvero nuovo e all’avanguardia.
A Marsiglia, nella Francia del sud, c’è uno degli impianti più famosi, importanti e storici del paese ospitante, ossia il Velodrome, risalente al 1933 e rinnovato nell’ottobre 2014. La capienza dello stadio marsigliese è di 67.000 spettatori. Nella casa dell’ Olympique si giocheranno Inghilterra e Russia, Francia e Albania, Islanda e Ungheria, Ucraina e Polonia, un quarto di finale e una semifinale.
Nizza dista davvero poco dall’Italia e sarà una delle città protagoniste dell’europei transalpino e, grazie alla sua capienza di 35.000 posti a sedere, ospiterà Polonia-Irlanda, Spagna-Turchia, Svezia-Belgio ed uno degli Ottavi di finale il 27 luglio alle ore 21. L’Allianz riviera è una struttura nuova e quando c’è di mezzo Allianz, l’impianto è sicuro, tecnologico e bello.
Tolosa, centro situato nel Sud-Ovest del paese, nel dipartimento dei Midi-Pyrenees, sarà protagonista con il suo Stade Municipal, edificato nel 1937 per i Mondiali dell’anno successivo. Lo Stade de Toulouse è stato ristrutturato nel gennaio del 2016 e ha una capienza ampliata a 36.000 spettatori, qui si giocheranno le seguenti partite: Spagna-Repubblica Ceca, Italia-Svezia, Russia-Galles e qui si giocherà un ottavo di finale il 26 giugno.
A Lens, nel Nord della Francia sorge, lo stadio Felix-Bollaert che ha una capienza di 33.000 spettatori. La costruzione della struttura risale al 1933 ma completamente ristrutturato nell’agosto scorso ampliato per avere una capienza di 35.000 spettatori ed ospiterà Albania-Svizzera l’11 giugno , Inghilterra-Galles il 16 giugno, Repubblica Ceca-Turchia il 21 giugno e ospiterà anche un ottavo di finale il 25 giugno.
L’impianto Geoffroy Guichard, edificato nel lontano 1931 ha una capienza di 42.000 spettatori ed è lo stadio di casa del Saint-Etienne ed ospiterà le sfide di Portogallo-Islanda, Repubblica Ceca-Croazia, Slovacchia-Inghilterra, per poi ospitare un match di ottavi di finale il 25 giugno alle 15. Lo stadio è stato ristrutturato e rimodernato per ospitare il campionato europeo di calcio per nazioni.
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…
È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…