EURO+2016%3A+la+top+11+secondo+Twitter
nanopressit
/articolo/euro-2016-la-top-11-secondo-twitter/84230/amp/
Categories: Sport

EURO 2016: la top 11 secondo Twitter

La squadra top di EURO 2016 secondo i social? La stila Twitter, che va a prendere i giocatori più popolari tra quelli che sono stati protagonisti delle prime tre giornate dei gironi eliminatori del campionato europeo per nazionali di calcio in Francia. Finalmente, c’è anche un po’ d’Italia nella selezione con Gigi Buffon che va a prendersi la porta di questo team. Non mancano tutti i più attesi come Cristiano Ronaldo e Gareth Bale in attacco, Paul Pogba a centrocampo e c’è anche spazio per sorprese come l’altro francese Dimitry Payet che ha – di fatto – qualificato la Francia con i suoi gol pesantissimi. Scopriamo tutto.

Per prima cosa, come è stata calcolata e ricavata questa nazionale? Semplice, sono stati analizzati i dati relativi a calciatori comparsi su Twitter come tweet, retweet, hashtag, menzioni e interazioni tra utenti. Tutti questi nomi sono stati poi dati in pasto al sistema che li ha digeriti così da ricavarne una top 11. Come è formata questa nazionale?

In porta troviamo Gigi Buffon che è anche l’unico italiano, poi troviamo la difesa con Sergio Ramos e Gerard Piqué al centro che è dunque tutto spagnolo, il capitano terzino della Croazia Darjio Srna e il tedesco Jérôme Boateng (unico dei campioni del mondo) a completare la linea a quattro dietro. A centrocampo c’è appunto Paul Pogba in compagnia di Gareth Bale, del croato Luka Modric e dello spagnolo Andres Iniesta, mentre in attacco Cristiano Ronaldo è accompagnato dal transalpino Dimitry Payet. E chi si siede in panchina? Roy Hodgson, mister dell’Inghilterra. Uhm, qualcosa non torna, ci sono grandi sorprese, ma anche qualche delusione, come mai?

Semplice, non è detto che chi è più twittato sia anche il migliore, ma può anche essere al centro della bufera mediatica e – per questo motivo – protagonista sui social. Da qui si può anche intuire il perché della top 5 delle squadre più cinguettate con Italia al 5° posto dietro al Portogallo, la Francia, la Turchia e l’Inghilterra. Sono di 2.299.802 le interazioni del match Francia-Romania dell’esordio mentre Inghilterra-Galles segue con 2.073.621 interazioni.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

2 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

2 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

3 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

3 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

3 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

3 giorni ago