Eurolink ha consegnato, come da accordo, la documentazione contenente il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto alla società Stretto di Messina. I documenti contengono tutti i dettagli relativi al caso.
“Oltre 50 anni di lavoro, studi e analisi, per arrivare oggi a un nuovo step verso la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina”.
Questo si legge all’interno di una nota del consorzio Eurolink, gestito dal Gruppo Webuild, in cui annuncia l’ufficialità del progetto definitivo del ponte.
Il consorzio Eurolink, in linea con i tempi, ha consegnato tutta la documentazione relativa alla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina.
All’interno della documentazione vi è una relazione dettagliata di tutte le modifiche progettuali, con una particolare attenzione posta sulle norme in materia di sicurezza.
“Un’opera che rappresenta una sfida tecnologica e una vetrina dell’ingegneria italiana nel mondo”.
Afferma Eurolink. Aggiungendo che la definizione del progetto ufficiale rappresenta il culmine di lunghi anni di lavori, messi in atto da numerosi esperti di diversi settori, così da poter realizzare un piano efficiente, tecnologico e innovativo, in grado di rispettare le norme di sicurezza umana ed ambientale.
Inoltre, viene specificato che il ponte è stato progettato per resistere a fenomeni atmosferici intensi. In particolare, a fenomeni ventosi estremi, “largamente superiori al vento più intenso mai registrato nello Stretto” e a fenomeni sismici di alta intensità.
Il consorzio, infatti, specifica che il ponte resisterà a terremoti di magnitudo molto superiore a quello verificatori a Messina nel 1908.
L’opera, una volta realizzata, diventerà dunque il ponte sospeso più lungo al mondo. Nello specifico, sarà dotata di una campata di circa 3.660 metri e una luce centrale sospesa di 3.300 metri.
Il ponte sarà caratterizzato da due carreggiate, ognuna delle quali dotata di tre corsie per direzione.
Pietro Ciucci, amministratore delegato della società Stretto di Messina, ha commentato l’avvenuto deposito del progetto definitivo del Ponte sullo Stretto affermando:
“E’ un passaggio fondamentale”
Continuando con l’affermare che i cantieri dello stretto riapriranno a partire dall’estate 2024, così come stabilito dall’accordo con il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.
Infine, Ciucci ha aggiunto che sono stati attivati “i tavoli tecnici di lavoro con i rappresentanti dei Comuni interessati dall’opera”, in modo da garantire un costante dialogo con i cittadini, per tutelare gli interessi di tutti.
Un progetto dunque importante, che va ormai avanti da anni e che sembra stia finalmente prendendo una forma.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…