Il Torino non smette di stupire in Europa League e vince ancora, questa volta in casa contro i modesti finlandesi dell’HJK Helsinki. Le reti arrivano da Molinaro e da Amauri, due dei diversi ex juventini nella rosa di Ventura. Ora guida il girone sfruttando anche il pareggio tra Bruges e Copenaghen per 1-1. I granata salgono a 7 punti e “vedono” la qualificazione, ma non dovranno rilassarsi nelle sfide “di ritorno”. Fa piacere rivedere in porta Padelli dopo quasi un mese di panchina forzata per scelta tecnica. Il match è stato quasi a senso unico con una grande partenza del Toro che ha preso anche una traversa con Vives e in mezzo ai due gol ce n’è uno annullato a Amauri (era regolare) e un rigore non assegnato. L’unico tentativo dei finlandesi è stato all’ottavo con una bella punizione di Lod.
La vigilia
Prosegue la lotta del Torino per qualificarsi alla seconda fase dell’Europa League. I granata incontreranno la rivale forse più abbordabile del proprio girone ossia i finlandesi dell’Hjk Helsinki che finora hanno subito 5 gol senza segnarne uno, mentre i ragazzi di Ventura sono reduci da una splendida vittoria contro il Copenaghen e dall’importante pareggio esterno contro il Bruges. All’Olimpico di Torino si scenderà in campo alle 21.05, diamo un’occhiata ai precedenti e alle probabili formazioni di questo match che sarà fondamentale per il proseguio dell’avventura europea del Toro.
Il Torino ha dei precedenti contro le squadre finlandesi: negli ottavi di finale di Coppa delle Coppe 1964 vennero infatti sconfitti sonoramente quelli dell’Haka Valkeakowski con l’1-0 di Albrigi all’andata e il rotondo 5-0 del ritorno con reti di Simoni, Hitchens, doppietta di Meroni e Puia. L’HJK ha sempre perso con le italiane (quattro volte) e in generale le finlandesi non hanno vinto che una volta contro i team italiani.
PROBABILE FORMAZIONE TORINO
Ballottaggio per Martinez favorito su Sanchez Mino nella formazione del Toro che vedrà come sempre Padelli in porta, poi difesa a tre con Maksimovic, Glik e Gaston Silva, centrocampo folto a cinque con Vives, Benassi ed El Kaddouri al centro, Darmian a destra e Molinaro a sinistra e attacco con Amauri insieme appunto a Martinez.
TORINO (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Gaston Silva; Darmian, Benassi, Vives, El Kaddouri, Molinaro; Martinez, Amauri.
A disp.: Gillet, Jansson, Moretti, Nocerino, Sanchez Mino, Quagliarella, Barreto.
Allenatore: Ventura.
PROBABILE FORMAZIONE HJK HELSINKI
I finlanesi rispondono con un ampiamente prudente 4-5-1 con Doblas in porta, difesa a quattro con Lampi, Baah, Heikkinen e Sorsa poi sulla destra Savage e sulla sinistra Perovuo mentre al centro si piazzeranno Tainio, Vayrynen e Lod e attacco con l’ivoriano Bancè.
HELSINKI (4-5-1): Doblas; Lampi, Baah, Heikkinen, Sorsa; Savage, Tainio, Vayrynen, Perovuo, Lod; Bance.
A disp.: Eriksson, Heikkila, Moren, Annan, Alho, Bance’, Zeneli.
Allenatore: Lehkosuo
Arbitrerà lo svizzero Klossner, il match si potrà seguire in chiaro su Italia 1 e Italia 1 Hd oltre che su Premium Calcio e in streaming per gli abbonati su Premium Play. Quote scommesse: 1.40 per la vittoria del Torino, 4.50 per il pareggio e 8.00 per la sconfitta dei granata.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…