La catena di supermercati Eurospin ha diffuso un’allerta: ritirato il prosciutto cotto con marchio Portamivia. La decisione è stata presa a seguito del ritrovamento di alcune tracce di batteri nel prodotto, nel corso di un controllo.
Dopo aver deciso il ritiro del prosciutto, la catena di supermercati ha diramato anche un appello ai suoi consumatori, nel quale si raccomanda di non consumare il prodotto incriminato:
‘Chiediamo di riportare al punto vendita di riferimento il prodotto prosciutto cotto alta qualità italiano di Portamivia 120 grammi con scadenza minima il 3 aprile 2016. ll lotto indicato è stato ritirato per probabile presenza di listeria’.
Da alcuni accertamenti effettuati sul prosciutto a marchio Portamivia, è risultata la contaminazione di un battere potenzialmente pericoloso per la salute, presente nel suolo, nell’acqua e anche nella vegetazione: la Listeria monocytogene. Secondo gli esperti, l’assunzione del battere potrebbe comportare stati simil influenzali, come febbre, mal di testa e malessere.
E’ importante altresì sottolineare che il prodotto contaminato è stato ritirato dai punti vendita solo di alcune regioni: Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…