Eurovision 2023, ecco dove vedere la semifinale questa sera

Questa sera, 9 maggio, parte l’Eurovision Song Contest, la kermesse canora che vede in gara diversi Paesi europei con le loro canzoni, tra cui anche il nostro Marco Mengoni. Ecco dove seguire la prima serata.

Marco Mengoni al photocall dell'Eurovision 2023
Marco Mengoni al photocall dell’Eurovision 2023 – Nanopress.it

L’Eurovision Song Contest 2023 sta per iniziare: al via questa sera, con la prima semifinale, lo spettacolo musicale che vedrà sul palco diversi cantanti da tutta Europa, che si contenderanno il titolo di nuovo vincitore durante la finale del 13 maggio.

Saranno tre le puntate dedicate all’Eurovision 2023, di cui la prima andrà in onda questa sera, 9 maggio, in diretta da Liverpool la location di quest’anno che ospita lo show al posto dell’Ucraina, Paese degli ultimi vincitori ovvero i Kalush Orchestra. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’Eurovision.

Eurovision 2023, ai nastri di partenza: ecco dove vedere la puntata

È ufficialmente iniziata la settimana dell’Eurovision 2023, che dopo il Festival di Sanremo, da anni in Italia è uno degli show musicali più seguiti, soprattutto dopo che lo scorso anno è stato ospitato a Torino.

La cantante ucraina Alyosha e Rebecca Ferguson durante le prove dell'Eurovision
La cantante ucraina Alyosha e Rebecca Ferguson durante le prove dell’Eurovision – Nanopress.it

Quest’anno si terrà a Liverpool, al posto dell’Ucraina per ovvi motivi, e stasera inizierà con la prima semifinale, per poi proseguire giovedì 11 maggio e concludersi con la finale il 13 maggio, ovvero il prossimo sabato.

Ma dove sarà possibile vedere le puntate dell’Eurovision? La diretta sarà trasmessa su Rai 2 e anche in streaming su RaiPlay, con la conduzione in collegamento di Gabriele Corsi, ormai veterano della kermesse, insieme a Mara Maionchi.

Questa sera l’anteprima inizierà alle 20:15, con la presentazione dei cantanti e un’introduzione allo spettacolo che vedremo sul palco di Liverpool.

Insieme a Corsi e a Mara Maionchi, per annunciare la classifica ci sarà Kaze, cantante e attrice, che quest’anno sostituisce Carolina di Domenico.

Durante la diretta, stasera si esibiranno 15 concorrenti, dei primi 15 Paesi dei 37 che concorrono alla gara.

Sul palco alla conduzione ci saranno ci saranno Alesha Dixon, Hannah Waddingham e Julija Sanina, insieme al conduttore Graham Norton.

Secondo il programma diffuso dall’organizzazione, ad aprire lo spettacolo sarà la Norvegia con la cantante Alessandra. Inoltre, come ospite questa sera ci sarà la cantante internazionale Rita Ora, che si esibirà con i suoi più grandi successi.

Marco Mengoni rappresenterà l’Italia per la seconda volta all’Eurovision

Tutti sappiamo benissimo che a rappresentare l’Italia ci sarà Marco Mengoni, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo. Il cantante porterà sul palco il grande successo “Due Vite”, che gli ha permesso di trionfare lo scorso febbraio sul palco dell’Ariston.

Marco Mengoni, durante diverse interviste tenute in queste settimane, ha dichiarato di essere molto contento e orgoglioso di rappresentare il nostro Paese in Europa, ancora una volta dopo 10 anni dall’ultima partecipazione.

Infatti, nel 2013 partecipò con “L’Essenziale”, un altro dei suoi grandi successi. Per Mengoni è solo l’inizio di un lungo periodo sui palchi live: dopo l’Eurovision partirà il suo tour internazionale.

Prima in Italia, con diversi concerti tra cui quello al Circo Massimo il prossimo luglio, poi in autunno partirà per l’Europa, toccando Spagna, Belgio, Olanda, Francia, Germania, Austria, Svizzera.

 

Impostazioni privacy