Eva Klotz ha prestato servizio come consigliera provinciale del Trentino Alto Adige per 31 anni e ora si ritrova un vitalizio da capogiro: ben 946mila euro. Pensione d’oro? Assolutamente no, lei difende il suo patrimonio: ‘Mi spettano’.
Nemmeno due anni fa, nell’efficiente regione del Tentino Alto Adige, era scoppiato il caso delle pensioni d’oro e ora la questione è tornata sotto la lente di ingrandimento.
Di recente, la presidente del consiglio regionale Chiara Avanzo, nel corso di un’interrogazione, ha dichiarato che nel frattempo, altri due ex consiglieri hanno maturato i requisiti per ottenere questi anticipi d’oro sulla pensione: l’ex assessore provinciale trentino Marco Benedetti e appunto, la Klotz.
La consigliera ha spiegato nel dettaglio all’Ansa la sua posizione, sottolineando che nulla le è stato regalato:
‘Non si tratta di un anticipo sulla pensione, ma di un compenso per il fatto che la mia pensione mensile è stata quasi dimezzata da 7.000 euro a 2.800 euro. Sono stata in consiglio regionale per 31 anni e nel 2003 avevo già maturato i requisiti per la pensione e da ex consigliera all’epoca avrei ricevuto circa 6.000 euro al mese’.
Inoltre, ha aggiunto che non ha mai smesso di versare contributi:
‘Sono rimasta in consiglio fino al 2014 e ho continuato a versare contributi per 11 anni. Ho ricevuto quanto previsto dalla legge. Di certo non ho bisogno di una Porsche oppure di una pelliccia, ma userò questi soldi per l’impegno politico a favore dell’autodeterminazione del Sudtirolo’.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…