Una serie di incendi sta devastando la Nuova Scozia, in Canada. Più di 200 abitazioni distrutte: temperature e siccità sopra la media stagionale.
Sono più di 16mila le persone evacuate a causa di una serie di gravi incendi scoppiati in Nuova Scozia, provincia del Canada. Tantissimi edifici e abitazioni sono stati danneggiati, mentre la zona più colpita sembra essere quella della capitale Halifax. A scatenare le fiamme la siccità e le temperature sopra la media stagionale. Lo scorso 23 maggio la zona di Alberta era stata colpita da un’altra serie di pericolosi incendi che aveva portato all’evacuazione di migliaia di persone dalle proprie case. Le immagini spaventose delle fiamme sul web.
Anche il Canada brucia. Immagini quelle della provincia canadese che eravamo abituati a vedere in altri stati e zone del continente americano a rischio incendi, come quello della California. Adesso è la Nuova Scozia a fare i conti con le temperature estremamente alte, e largamente al di sopra della media stagionale. Siccità e vento hanno infatti alimentato una serie di incendi nella zona orientale della provincia canadese, con la maggiore concentrazione di incendi a ridosso della capitale Halifax.
Le fiamme sono “fuori controllo” hanno affermato le autorità locali, che hanno parlato di temperature più alte della norma considerando il periodo. Sono più di 200 le case e gli edifici distrutti e danneggiati dagli incendi fino a questo momento, dicono le forze dell’ordine canadesi, con 100 km quadrati di territori coinvolti.
A inizio mese di maggio erano state migliaia le persone che avevano già dovuto abbandonare le proprie abitazioni a causa di alcuni incendi nella zona occidentale del Paese, in Alberta.
Adesso, per questa nuova serie di incendi, sono state circa 16mila le persone evacuate per motivi di sicurezza dalla propria casa. Gli incendi, tutti di grandi dimensioni, nella provincia della Nuova Scozia hanno suscitato grande preoccupazione.
Le autorità infatti non si sono mai trovati a gestire un’emergenza di questa portata, vista la rarità storicamente di questo tipo di incendi in quella parte del Paese. Ma nelle ultime settimane gli incendi hanno raggiunto la cifra record di 176. Nello stesso periodo, lo scorso anno, erano stati appena 70.
Mancano ancora studi specifici sulle reali cause di questi fenomeni, che gli esperti al momento attribuiscono al cambiamento climatico solo in maniera parziale – salvo ulteriori approfondimenti nei prossimi mesi. Da tempo però in America centrale è noto che il surriscaldamento globale sta aumentando i rischi dei eventi meteorologici altamente pericolosi per la popolazione. Eventi che si stanno intensificando anche al Nord, come alluvioni, e adesso anche siccità e incendi.
Sul web sono impressionanti le immagini che tanti cittadini in queste ore stanno condividendo sui social. Enormi nuvole di fumo inghiottono le strane piene di automobili, case vengono evacuate, mentre il vento spinge le fiamme in maniera pericolosa e inesorabile.
Lo scorso 23 maggio le fiamme nella zona di Alberta avevano raggiunto le foreste, mettendo in apprensione la comunità costretta ad abbandonare le proprie abitazioni. C’erano volute ore per i pompieri per domare le fiamme. Le immagini degli ultimi incendi però sembrano ancora più allarmanti.
In questo momento fortunatamente non si registrano presone ferite o vittime causate dagli incendi.
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…
I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…