Ex+pastore+pentecostale+condannato+per+violenza+sessuale+su+minorenni
nanopressit
/articolo/ex-pastore-pentecostale-condannato-per-violenza-sessuale-su-minorenni/444475/amp/
Cronaca

Ex pastore pentecostale condannato per violenza sessuale su minorenni

Dovrà andare in carcere l’ex pastore evangelico della chiesa pentecostale di Marsala, in provincia di Trapani, che è stato accusato di violenza sessuale nei confronti di alcune ragazze, all’epoca dei fatti, minorenni.

Persona con le manette – Nanopress.it

Sconterà 6 anni ed 8 mesi di carcere: questa è la sentenza definitiva. Vediamo insieme cosa è successo e perché si è arrivati a questa condanna.

Ex pastore pentecostale condannato

Aveva abusato di loro che, all’epoca dei fatti, erano soltanto delle minorenni. Le violenze si erano perpetrate durante le preghiere perché, così facendo, lui le avrebbe liberate dal maligno. Con l’accusa di violenza sessuale, un ex pastore di una chiesa evangelica pentecostale di Marsala, in provincia di Trapani, è stato condannato a 6 anni ed 8 mesi di reclusione.

L’uomo aveva già ricevuto un provvedimento restrittivo (con un residuo di condanna di 5 anni e mezzo) emesso dalla Procura generale presso la Corte di Appello di Palermo, ma non si era più fatto reperibile presso il suo domicilio. Da lì, le Forze dell’ordine hanno avviato un’indagine massiccia per rintracciarlo e, grazie anche all’aiuto di alcuni cittadini, lo hanno trovato nel quartiere delle Fontanelle, sempre a Trapani.

Per questo motivo, ieri sera lo hanno arrestato. L’accusa contro di lui è pesante: quella di violenza sessuale su alcune ragazze, all’epoca dei fatti, come dicevamo, minorenni, che frequentavano la sua chiesa. Nel 2017 le indagini svolte dai Carabinieri di Marsala, lo avevano portato all’arresto.

Stando a quanto spiegano i Carabinieri, l’ex pastore, che oggi ha 72 anni, “abusando dell’autorità derivante dal proprio ruolo di guida religiosa”, in più occasioni, specialmente durante i momenti di preghiera, costringeva le ragazze sue vittime a subire atti sessuali, con la convinzione che solo così, e compiendo questi atti con lui, “si sarebbero liberate dagli spiriti maligni che le possedevano” – spiegano le indagini condotte dagli uomini dell’Arma.

Volante dei Carabinieri – Nanopress.it

La violenza sessuale su alcune ragazze minorenni

All’inizio, il Gup di Marsala lo aveva condannato a 4 anni e due mesi di carcere, ma è stata la Corte di Appello di Palermo che aveva chiesto di aumentare la pena da scontare. Pena che, ora, è stata definitivamente confermata.

Le indagini sono scattate quando alcune ragazze si sono confidate con i loro genitori, i quali hanno poi denunciato tutto ciò che le figlie avevano subito ai Carabinieri. “Siete possedute da spiriti, ma con le mie mani io vi libererò. Avete il diavolo tra le gambe” – diceva loro il pastore, per costringerle ad avere rapporti sessuali con lui.

Una condanna per violenza sessuale aggravata e continua nei confronti delle sue giovani fedeli che, con lui, partecipavano proprio a questi particolari momenti di preghiera. Dopo essersi dichiarato irreperibile presso il suo domicilio, i Carabinieri hanno dato inizio a una indagine serrata, grazie anche all’aiuto ed alle testimonianze di alcuni cittadini.

L’ex pastore è stato individuato ieri, nel quartiere Fontanelle di Trapani, bloccato ed arrestato. Ora dovrà scontare la sua pena in carcere.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

4 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

5 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

5 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

5 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

5 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

5 giorni ago