Expo+2015+Milano%3A+i+numeri+della+partecipazione+di+Stati+e+aziende
nanopressit
/articolo/expo-2015-milano-i-numeri-della-partecipazione-di-stati-e-aziende/73610/amp/
Categories: Economia

Expo 2015 Milano: i numeri della partecipazione di Stati e aziende

Non manca molto ormai ad Expo 2015 a Milano e già si approntano tutti i preparativi per una manifestazione che promette di essere veramente importante. Molti Paesi si sono dati da fare, per assicurare la loro presenza. E non mancano quegli Stati che già, anche in ambito internazionale, stanno facendo di tutto per preparare ed allestire i loro padiglioni. Se esaminiamo i dati che abbiamo a disposizione a questo riguardo, ne viene fuori un’analisi molto interessante, che testimonia come Expo 2015 a Milano si prepari a diventare qualcosa di veramente sensazionale.

Si calcola che in tutto i Paesi stranieri spenderanno 1 miliardo di dollari per mettere a punto i loro padiglioni e partecipare a quello che promette di essere un evento incredibile, che dovrebbe attirare molte visite e dovrebbe puntare su un business importantissimo. Ma andiamo più nello specifico e vediamo quali sono le cifre che ruotano intorno alla manifestazione.

I dati

Gli Emirati Arabi, per la loro partecipazione all’Expo, spenderanno 60 milioni, la Cina 50 e la Germania 35. La Svizzera è stata la prima ad aderire ad Expo ed è stato anche il primo Stato a terminare il suo padiglione. Guardando, invece, i dati interni, ci si accorge che il 47,7% delle imprese milanesi non intende preparare iniziative precise per l’Expo.

Alcune aziende, invece, vorrebbero una partecipazione più attiva, ma non sanno ancora che cosa organizzare. Soltanto il 4% realizzerà prodotti dedicati alla manifestazione e la maggior parte delle imprese si dedicherà alle forniture e ai servizi oppure ha in mente di organizzare degli eventi per presentare prodotti specifici. Intanto in città sono previsti almeno 17.000 eventi, per il coinvolgimento totale di 2.000 imprese, che prenderanno parte ad un grande tessuto produttivo milanese nell’organizzazione di tutti i momenti dedicati all’Expo.

C’è anche chi ha cercato di promuovere in tutti i modi possibili la propria partecipazione. Basti pensare a ciò che a questo proposito sta facendo la Slovenia. Quest’ultima ha dedicato un sito, una pagina Facebook e un account Twitter per informare sulla propria partecipazione all’Expo.

Giorgio Rini

Giorgio Rini è stato collaboratore di Nanopress dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di politica, cronaca e spettacoli.

Recent Posts

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

2 giorni ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

2 giorni ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

2 giorni ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

2 giorni ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

2 giorni ago

Riscaldamento a pavimento: tutto quello che devi sapere su vantaggi e svantaggi

Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…

2 giorni ago