Expo+2015+Milano%3A+i+numeri+della+partecipazione+di+Stati+e+aziende
nanopressit
/articolo/expo-2015-milano-i-numeri-della-partecipazione-di-stati-e-aziende/73610/amp/
Categories: Economia

Expo 2015 Milano: i numeri della partecipazione di Stati e aziende

Non manca molto ormai ad Expo 2015 a Milano e già si approntano tutti i preparativi per una manifestazione che promette di essere veramente importante. Molti Paesi si sono dati da fare, per assicurare la loro presenza. E non mancano quegli Stati che già, anche in ambito internazionale, stanno facendo di tutto per preparare ed allestire i loro padiglioni. Se esaminiamo i dati che abbiamo a disposizione a questo riguardo, ne viene fuori un’analisi molto interessante, che testimonia come Expo 2015 a Milano si prepari a diventare qualcosa di veramente sensazionale.

Si calcola che in tutto i Paesi stranieri spenderanno 1 miliardo di dollari per mettere a punto i loro padiglioni e partecipare a quello che promette di essere un evento incredibile, che dovrebbe attirare molte visite e dovrebbe puntare su un business importantissimo. Ma andiamo più nello specifico e vediamo quali sono le cifre che ruotano intorno alla manifestazione.

I dati

Gli Emirati Arabi, per la loro partecipazione all’Expo, spenderanno 60 milioni, la Cina 50 e la Germania 35. La Svizzera è stata la prima ad aderire ad Expo ed è stato anche il primo Stato a terminare il suo padiglione. Guardando, invece, i dati interni, ci si accorge che il 47,7% delle imprese milanesi non intende preparare iniziative precise per l’Expo.

Alcune aziende, invece, vorrebbero una partecipazione più attiva, ma non sanno ancora che cosa organizzare. Soltanto il 4% realizzerà prodotti dedicati alla manifestazione e la maggior parte delle imprese si dedicherà alle forniture e ai servizi oppure ha in mente di organizzare degli eventi per presentare prodotti specifici. Intanto in città sono previsti almeno 17.000 eventi, per il coinvolgimento totale di 2.000 imprese, che prenderanno parte ad un grande tessuto produttivo milanese nell’organizzazione di tutti i momenti dedicati all’Expo.

C’è anche chi ha cercato di promuovere in tutti i modi possibili la propria partecipazione. Basti pensare a ciò che a questo proposito sta facendo la Slovenia. Quest’ultima ha dedicato un sito, una pagina Facebook e un account Twitter per informare sulla propria partecipazione all’Expo.

Giorgio Rini

Giorgio Rini è stato collaboratore di Nanopress dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di politica, cronaca e spettacoli.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago