Max Verstappen conquista la sua prima pole nel Principato. Segue Alonso, dietro di appena 84 millesimi: Leclerc a rischio penalità.
A Monte-Carlo sarà Max Verstappen per la prima volta in pole position. Dietro di lui Fernando Alonso a soli 84 millesimi di distanza, mentre apre la seconda fila Charles Leclerc. Il ferrarista è a rischio penalità per impeding su Norris. Terza fila per l’altra Ferrari, mentre Perez partirà dall’ultima posizione.
Strappata da Max Verstappen la pole position a Fernando Alonso. Lo spagnolo ad 84 millesimi di distanza rimane in seconda posizione, mentre la Ferrari si apposta in seconda e terza fila. Charles nel Gran Premio di casa si posiziona in terza posizione, ma su di lui c’è il rischio di una penalità per una manovra di presunto impeding nel tunnel su Lando Norris. A seguire Esteban Ocon, davanti a Sainz, per la sorpresa di giornata. Sulla terza fila insieme al ferrarista Luis Hamilton, a 360 millesimi da Verstappen, con una rimonta nel faile.
Il vincitore della scorsa edizione del GP di Monaco invece, Sergio Perez, chiude la coda con l’ultimo posto in griglia, a causa dell’incidente su Sainte Devote nel Q1.
E’ stato proprio Ocon a dare filo da torcere al campione del mondo, che poi è riuscita a spuntarla anche su Alonso in una fase finale di qualifica emozionante. I tre avversari erano riusciti ad abbassare il tempo fissato all’invio del round finale, poi la conquista della pole non senza qualche difficoltà per Verstappen. Una gara che potrebbe essere già segnato alla prima staccata, vista la conformità della pista e la forza del primo in griglia. Starà ad Alonso, e con l’auspicio che la penalità si dissolva, Leclerc tenere viva la fiamma di uno dei Gran premi più suggestivi del mondiale.
La terza posizione di Leclerc rischia per di essere solo un illusione. Il monegasco ha infatti palesemente ostacolato Lando Norris nella Q3, e adesso c’è il rischio penalità. Una manovra, quella fatta nel tunnel che potrebbe portare il ferrarista a retrocedere di tre posizioni.
Leclerc procedeva lentamente in traiettoria nel tunnel, quando Norris in cerca del tempo è arrivato alle sue spalle. Lo stesso inglese ha dovuto rallentare parecchio, come si vede dalle immagini. La riunione dei Commissari nel tardo pomeriggio di oggi chiarirà la vicenda, anche se a questo punto le penalità per Leclerc sembrano scontate.
Dalla sua il pilota però si giustifica, dicendo di essersi spostato subito una volta informato dell’arrivo del collega. “Ho fatto di tutto per stare a sinistra – ha detto ai microfoni di Sky – il timing non è stato buono, era una situazione difficile e non avevo molta visibilità. Mi sono messo a sinistra non appena ho avuto l’informazione dell’arrivo di Norris”. Ammettendo di aver causato un ostacolo, dice Leclerc di non essersi spostato al momento giusto, ma di aver fatto il possibile: Mi sono spiegato, ho fatto tutto quello che potevo quando ho avuto l’informazione”.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…