Facebook down: ecco cosa sta succedendo alle bacheche degli utenti

Dalle prime ore di questa mattina numerosi utenti di Facebook stanno segnalando problemi alla piattaforma social. 

Facebook
Facebook – Nanopress.it

In particolare, le bacheche sono invase da post di personaggi famosi che non si seguono e dai commenti pubblicati da altri utenti su pagine seguite. Ecco cosa sta succedendo alla piattaforma di Mark Zuckerberg.

Facebook down

Da questa mattina alle 8, diversi utenti Facebook hanno segnalato problemi alla piattaforma social di proprietà della holding Meta.

Le bacheche sono invase da post di personaggi famosi che non si seguono o commenti pubblicati da altri utenti sulle pagine seguite.

Un problema generale, che riguarda il social ad ogni latitudine. “È come se il feed fosse impazzito, mi compaiono pagine che non ho mai cominciato a seguire” ha segnalato un utente su Twitter.

Sul sito Downdetector.com, che è tra quelli di riferimento per problemi alle piattaforme social, si sono registrate diverse migliaia di segnalazioni di problemi sulla piattaforma creata da Mark Zuckerberg.

Diversi fruitori della piattaforma visualizzano post di personaggi famosi che però non seguono, tra questi le pagine di Ronaldo, Shakira e Rihanna, che contano milioni di follower.

Su Twitter corre veloce l’hashtag  #FacebookDown, dove si raccolgono un po’ tutti i commenti degli utenti.

La replica della holding Meta

Al momento il problema riscontrato su Facebook non sembra sia dovuto all’opera di criminali informatici.

La holding Meta ha già messo al lavoro i suoi ingegneri per risolvere il disservizio.

  “Sappiamo che alcune persone stanno avendo problemi con il loro Feed Facebook. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile. Ci scusiamo per gli eventuali disagi”

si legge nel comunicato ufficiale.

Nell’ottobre dello scorso anno le più famose piattaforme social, Instagram, Facebook e Whatsapp andarono offline per circa sei ore.

Facebook, che ha un bacino di utenza di oltre 3 miliardi di persone ogni mese attraverso le sue applicazioni, quest’anno ha provato a rivedere il feed delle notizie rinominandolo semplicemente “feed” e introducendo una nuova scheda per visualizzare i post di amici e familiari in ordine cronologico inverso.

Negli ultimi anni la popolarità del social è drasticamente calata, come conferma uno studio del Pew Research Center, che attesta come soltanto il 32% degli adolescenti tra i 13 e 17 anni sia iscritto al social di Zuckerberg e solo il 2% degli adolescenti lo utilizzi regolarmente.

Impostazioni privacy