Facebook%2C+la+funzione+segreta+che+modifica+le+vostre+foto
nanopressit
/articolo/facebook-la-funzione-segreta-che-modifica-le-vostre-foto/80399/amp/
Categories: Tecnologia

Facebook, la funzione segreta che modifica le vostre foto

Una funzione segreta che modifica le vostre foto è stata da poco scoperta su Facebook e, in un secondo momento, su Instagram. Non c’è da preoccuparsi, però, poiché questo “comando segreto” non va contro alcuna norma della privacy e, anzi, potrebbe essere una trovata carina per chi volesse aggiungere un tocco di personalità alle proprie foto rendendole in codice ASCII. Cosa significa con precisione? Le vostre foto appariranno non formate da pixel, bensì formate da lettere e numeri di vari colori che andranno a prendere la forma dell’immagine originale. Andiamo a scoprire come creare questo stravagante effetto.

La funzione che permette di visionare le proprie foto in codice ASCII è stata scoperta qualche giorno fa e divulgata sul suo profilo twitter da Mathias Bynens.

Per rendere qualsiasi foto di Facebook o Instagram una foto in codice ASCII basterà recuperare l’url della suddetta: aprite una foto e clickate con il tasto destro del mouse su di essa, apritela in una nuova scheda e cercate l’estensione “.JPG”. Una volta trovate queste tre lettere, basterà aggiungere “.html” o “.txt” per vedere l’immagine in codice ASCII a colori o in bianco e nero.
Questo piccolo trucco funziona per le foto che sono condivise pubblicamente e non funzionerà se ci sono altre lettere o simboli dopo le aggiunte che abbiamo suggerito di inserire, ma è possibile che non funzioni con tutte le foto condivise pubblicamente: non è chiaro il perché, ma vi basterà tentare e ritentare se volete sperimentare questa funzione.

Per quanto riguarda Instagram, invece, per ottenere questo effetto dovrete sudare qualcuna delle proverbiali sette camicie: dovrete trovare il codice della foto cliccando su una di esse e scegliendo “mostra codice” e da lì in poi dovrete fare attenzione a trovare l’URL. Basterà premere CTRL + F e cercare “.jpg” per trovare il codice, copiarlo nel vostro browser ed aggiungere le estensioni “.html” o “.txt”.

Non c’è che dire, questa funzione, per quanto inutile sia, ci è apparsa molto simpatica. Cosa ne pensano i nostri lettori? Avete modificato qualche immagine caricata sui vostri profili? Armatevi di pazienza e vediamo se riuscite a scoprire quali siano quelle modificabili e quali no.

Gianmaria Della Paolera

Gianmaria Della Paolera è stato collaboratore di Nanopress dal 2015 al 2017, occupandosi principalmente di tecnologia, sicurezza informatica, innovazione tecnologica.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago