Tempo di tirare le somme del 2016 e Facebook pubblica l’interessante report sui trend dell’anno ormai agli sgoccioli con una serie di classifiche che vanno dai trend ai video più visualizzati. Sia per l’Italia sia per tutto il mondo, possiamo così andare a scoprire quali sono state le tematiche che hanno generato più reazioni a livello di post pubblicati e commentati oltre che condivisi e quali sono stati i filmati più virali tra quelli che sono stati messi online dagli stessi utenti o dalle pagine. Trovate tutto dopo la continuazione.
I TREND DEL 2016 IN ITALIA
Partiamo dunque con i trend del 2016 ossia le tematiche che hanno generato più contenuti tra aggiornamenti di status, condivisioni di articoli, commenti, foto, video e quant’altro sia ricollegabile a un termine o a un contesto. Lo sport vince a mani basse tra Europei di calcio in Francia che ha visto la nazionale di Conte giocare bene nonostante un organico non così competitivo e sfiorare l’impresa contro la Germania e le Olimpiadi di Rio de Janeiro che hanno monopolizzato la fine estate. Il dramma del sisma nelle regioni centrali della penisola occupa il terzo posto poi troviamo il videogioco dell’estate ossia quel Pokemon Go che ha coinvolto – seppur per breve periodo – un po’ tutti. Le elezioni americane anticipano quelle italiane, prima di un grande classico come San Valentino che come sempre scatena i social. Due morti eccellenti all’ottavo e nono posto ossia quella dell’artista poliedrico britannico David Bowie e l’amatissimo Bud Spencer. Infine, ancora politica con Brexit.
1 Europei
2 Olimpiadi
3 Terremoto in centro Italia
4 Pokemon Go
5 Elezioni americane
6 Elezioni Italiane (18 – 21 Giugno)
7 San Valentino
8 David Bowie
9 Morte di Bud Spencer
10 Brexit
I TREND DEL 2016 MONDIALI
Se invece ci spostiamo a livello globale, la politica è in testa prima con le presidenziali vinte da Donald Trump e poi per la contestatissima nomina di Lula a stato maggiore della presidenza brasiliana, con proteste a gran voce soprattutto sui social. Pokemon Go guadagna la medaglia di bronzo. Le numerose uccisioni di neri da parte della polizia hanno generato il movimento di rivolta social Black Lives Matter, quinto il presidente filippino Rodrigo Duterte, anche lui non così apprezzato dal web. Seste le Olimpiadi e settimo Brexit. Ottavo il Super Bowl con 200 milioni di post per arrivare alla scomparsa di David Bowie prima di quella di Muhammad Ali.
1 Elezioni Presidenziali negli Stati Uniti
2 Politica Brasiliana
3 Pokemon Go
4 Black Lives Matter
5 Rodrigo Duterte
6 Olimpiadi
7 Brexit
8 Super Bowl
9 David Bowie
10 Muhammad Ali
TOP 5 VIDEO LIVE IN ITALIA E NEL MONDO
Per quanto riguarda i video più visualizzati in Italia, il terremoto la fa da padrona, poi l’arrivo della neo-sindaca di Roma Virginia Raggi, la messa per Padre Pio e Higuain neo-juventino:
1 RietiLife, Amatrice dopo il terremoto
2 RietiLife, Scavi ad Amatrice
3 Virginia Raggi : L’arrivo di Virginia Raggi in Campidoglio
4 Padre Pio Tv, Chiesa di San Pio
5 Juventus, L’arrivo di Gonzalo Higuain alla Juve
Infine i video live mondiali con tutte clip virali:
1 Candace Payne alias la Mamma Chewbacca con la maschera appena acquistata (164 milioni di visualizzazioni)
2 Ted Yoder, Paesaggi sonori “Everybody Wants to Rule the World” con il dulcimer (84 milioni di visualizzazioni)
3 Buzzfeed, Conto alla rovescia per le prossime Elezioni Presidenziali USA (50 milioni)
4 Atlanta Buzz, Le persone in fila per abbracciare gli ufficiali di Polizia a Dallas (38 milioni di visualizzazioni)
5 NBC News, Risultati elettorali (36 milioni)