La facoltà di Economia è una scelta che assicura un futuro garantito? Con la crisi occupazionale e il calo alle iscrizioni universitarie, scegliere la facoltà giusta e capire quali sono gli sbocchi professionali che offre è un passaggio chiave. Anche i laureati faticano a trovare lavoro e spesso la laurea si trasforma da punto di forza a punto di debolezza.
Al momento di scegliere un corso di laurea la decisione non è affatto semplice e le possibilità sono molteplici; tra le tante scelte possibili vi è la facoltà di Economia; rispetto a qualche anno fa oggi dire corso di di laurea in Economia significa trovarsi di fronte ad un’ulteriore scelta in merito al corso di studi specifico da intraprendere.
A dire il vero anche prima vi era la possibilità di scegliere tra il corso di Economia aziendale o Economia e commercio più altre strade simili tra loro che si differenziavano solo per qualche piccolo esame; oggi la divisione è certamente più marcata rispetto al passato anche se la direttrice principale resta comunque la medesima.
Facoltà di Economia: esami
Il corso di laurea in Economia, dunque, indipendentemente da settore specifico al quale ci si voglia indirizzare presenta in generale 3 tipologie di esami:
- Esami a carattere matematico-economico: tra questi esami troviamo ad esempio l’esame di matematica e i temuti esami di microeconomia, macroeconomia, scienze delle finanze e ragioneria; sono certamente tra gli ostacoli maggiori che il corso di laurea presenta.
- Esami di diritto: gli esami di diritto variano anche in base al corso specifico che si è deciso di seguire; tra i fondamentali troviamo l’esame di diritto privato, diritto pubblico e diritto commerciale.
- Esami specifici della materia economica-aziendale: anche in questo caso ci sono notevoli variazioni a seconda del proprio indirizzo specifico; possiamo quindi trovare l’esame di economia e gestione delle imprese, strategia aziendale, organizzazione aziendale e via discorrendo.
Ecco un piano di studi tipo della facoltà di Economia. Ovviamente da università ad università i piani di studio possono variare leggermente. Ma il ‘nocciolo duro’ delle materie studiate rimane sempre lo stesso.
- Economia politica
- Economia degli intermediari finanziari
- Storia Economica
- Matematica generale
- Istituzioni di diritto privato
- Economia aziendale
- Economia politica
- Matematica finanziaria
- Ragioneria generale ed applicata
- Istituzione di diritto privato
- Statistica
- Economia e gestione delle imprese
- Diritto commerciale
- Economia del sistema finanziario
- Pianificazione finanziaria
- Economa del mercato immobiliare
- Statistica dei mercati monetari e finanziari
- Economia delle aziende di credito
- Economia e politica dello sviluppo economico
- Economia internazionale
- Economia monetaria
- Scienza delle finanze
Facoltà di Economia: sbocchi
Gli sbocchi professionali che offre questo corso di studi sono vari; alcuni laureati in Economia scelgono quindi di specializzarsi in materie specifiche partecipando a dei master; vi è poi chi sceglie la strada del tirocinio per abilitarsi all’albo dei commercialisti; in molti cercano la strada aziendale o bancaria formandosi nelle materie più disparate; infine c’è anche chi per scelta o per casualità finisce con lo svolgere professioni molto distanti dal proprio corso di laurea.
Facoltà di Economia in Italia
Di seguito l’elenco delle principali facoltà di Economia italiane:
- Facoltà di Economia Bari
- Facoltà di Economia Bologna
- Facoltà di Economia Firenze
- Facoltà di Economia Padova
- Facoltà di Economia Milano Bicocca
- Università commerciale Luigi Bocconi (Milano)
- Facoltà di Economia Parma
- Facoltà di Economia Perugia
- Facoltà di Economia Pisa
- Facoltà di Economia Roma La Sapienza
- Facoltà di Economia Torino