Orta di Atella, provincia di Caserta: il 10 gennaio 2010, alla ventiseiesima settimana di gravidanza, una mamma ha dato alla luce sei gemelli. Questo straordinario parto esagemellare seguiva il primo in assoluto di questa tipologia, avvenuto in Italia nel 1996. I sei bimbi della famiglia Mele ora hanno cinque anni, e crescono in salute. Ciò che fa preoccupare un po’ i genitori Carmela e Pino, però, è il fatto che, dopo cinque anni dalla loro nascita, non entra nemmeno uno stipendio in casa.
Come raccontato sulle pagine del Corriere, mamma Carmela si occupa dei suoi sei bambini a tempo pieno, mentre papà Pino è disoccupato e cerca lavoro da ormai cinque anni, da prima che nascessero i gemelli. La comunità ha aiutato come poteva e tuttora si preoccupa dare una mano a questi ”super-genitori”. Cinque anni fa il sindaco di Benevento in carica, Fausto Pepe, al momento della nascita dei bimbi attivò – inaugurando con la prima donazione – un conto corrente per raccogliere gli aiuti destinati alla famiglia Mele. Ma Paolo, Maurizio, Francesca Pia, Angelica, Annachiara e Serena hanno bisogno ancora di tanto, per crescere.
Mamma Carmela ha raccontato”Li ho avuti tardi, a 35 anni, per un errore dopo una cura antisterilità. Sono diversi uno dall’altro. All’inizio arrivavano pacchi da tutta Italia. Ora i vestiti me li danno i compaesani. Compro solo le scarpe. Siamo una squadra. Mi hanno aiutata parenti e amici. Chi cambiava pannolini, chi dava il biberon. Abbiamo bisogno di lavoro. Il futuro mi preoccupa. Poi guardo quei sei e il sole risplende”.
Il giorno della nascita dei sei gemellini all’ospedale Rummo di Benevento
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…