Farmaco+contro+il+diabete+sotto+inchiesta%3A+potrebbe+provocare+il+cancro
nanopressit
/articolo/farmaco-contro-il-diabete-sotto-inchiesta-potrebbe-provocare-il-cancro/81386/amp/
Categories: Salute

Farmaco contro il diabete sotto inchiesta: potrebbe provocare il cancro

Il più comune farmaco per la cura del diabete mellito di tipo 2 contiene un principio attivo che pare aumenti il rischio di contrarre il tumore alla vescica. Il medicinale sotto accusa è Actos: già al centro di numerose polemiche e interrogazioni parlamentati, ora è finito nel mirino della Magistratura. La Procura di Torino ha aperto un’indagine con l’ipotesi d’accusa di commercio o somministrazione di medicinali guasti.

Dal 2011, l’utilizzo e la commercializzazione di Actos, farmaco prodotto dalla Takeda Pharmaceutical Co. e dallaEli Lilly & Co., è stata sospesa in Germania e in Francia. Negli Stati Uniti invece, la Takeda ed Ely Lilly è stata condannata al pagamento di danni per 9 miliardi di dollari, poi ridimensionati a 36,8 milioni: la casa farmaceutica avrebbe volutamente nascosto i rischi connessi all’uso del farmaco e avrebbe persino distrutto parte della relativa documentazione scientifica, del periodo 2002 – 2012.

L’indagine della Procura di Torino, condotta dai Carabinieri del Nas, è partita a seguito di una denuncia dell’associazione Promesa (Protezione professioni mediche e sanitarie). Actos agisce abbassando i livelli di glicemia nel sangue, grazie alla presenza del principio attivo pioglitazone, il potenziale responsabile dell’aumento di rischio di cancro alla vescica.

L’avvocato Riccardo Salomone, nel suo esposto, evidenzia che nel 2007, il Comitato per i medicinali a uso umano, aveva sollevato preoccupazioni sui farmaci antidiabetici contenenti pioglitazone: già allora, era stato messo in dubbio il rapporto tra benefici e rischi per la salute dei pazienti in cura con Actos.

Sempre nel 2007, l’Agenzia italiana per il farmaco (Aifa), aveva pubblicato anche una relazione nella quale emergeva la correlazione tra l’assunzione di pioglitazone e il cancro alla vescica. Nel 2011, Commissione europeo ha effettuato una revisione dei medicinali contenenti tale principio attivo. Attualmente la correlazione è stata inserita nella scheda tecnica del farmaco.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago