Fauci+invita+gli+americani+a+vaccinarsi%3A+la+prossima+variante+potrebbe+essere+pi%C3%B9+letale+della+delta
nanopressit
/articolo/fauci-vaccino-prossima-variante-peggio-delta/365543/amp/

Fauci invita gli americani a vaccinarsi: la prossima variante potrebbe essere più letale della delta

Anthony Fauci, uno degli immunologi ormai più conosciuti al mondo, a capo della task force statunitense per combattere il Covid, durante un’intervista concessa a mcclatchydc.com ha sottolineato ancora una volta quanto il vaccino sia il fondamentale per contrastare il virus e in particolare la variante delta.

Infatti, la prospettiva è che nel prossimo autunno-inverno aumentino sensibilmente di nuovo i casi e che, soprattutto, si diffonda una nuova variante, ancora più contagiosa e quindi pericolosa, addirittura resistente ai vaccini. Perciò, ha lanciato un appello affinché tutta la popolazione americana e non partecipi alla campagna vaccinale: un gesto collettivo le cui conseguenze potrebbero avere un peso notevole sulla larghissima scala.

L’allarme che ha lanciato l’esperto è stato fatto alla luce della ripresa dei contagi, già iniziata durante l’estate, dovuto al fatto che il virus è sempre più contagioso: per essere contrastato non bastano esclusivamente le norme di distanziamento sociale e della mascherina, ma serve un aiuto in più che vieni dalla doppia dose.

Fauci ha spiegato che negli Stati Uniti ci sono circa 93 milioni di persone che potrebbero vaccinarsi ma scelgono di non farlo: si tratta di soggetti molto più vulnerabili ed esposti al contagio, con conseguenze anche gravi, soprattutto se dovesse svilupparsi, come prevede, un’evoluzione del virus ancora più aggressiva della variante delta. Il vaccino potrebbe ridurre in questo caso la probabilità di effetti gravi, di fatto abbassando il rischio di  ricoveri terapia intensiva e di morte.

Insomma, prevenire è meglio che curare, soprattutto se, come sostiene Fauci, gli Stati Uniti potrebbero incontro a un nuovo ritmo di 100-200 mila nuovi casi al giorno, tornando di fatto ai livelli di gennaio.

Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago