Whitney Martin, 18 anni, credeva di avere una semplice influenza quando aveva iniziato ad accusare dei dolori che l’avevano costretta a letto. Ma quello che invece aveva colpito questa ragazza di Telford, in Gran Bretagna era sepsi, e i sintomi che si erano manifestati non erano altro che un effetto collaterale di risposta dell’organismo ad un’infezione. La giovane, ora, è in coma e lotta per sopravvivere.
Tutto era iniziato poco più di tre settimane fa. Febbre alta, raffreddore e spossatezza. Tutto lasciava pensare ad una forte stato influenzale. La madre però non ci vedeva giusto. La febbre, altissima, non scendeva, mentre la pressione sanguigna era decisamente bassa: “Lì ho capito che c’era qualcosa che non andava e ho deciso di farla ricoverare in ospedale“, ha raccontato poi la donna a Metro.co.uk che attualmente ha lasciato il lavoro per stare nel padiglione della struttura dove la figlia è stata ricoverata in terapia intensiva.
Terapia intensiva costretta dal fatto che durante il ricovero Whitney ha subito anche un attacco cardiaco, con il personale medico che si è trovato obbligato a metterla in uno stato di coma indotto. Le sue condizioni sono sembrate gravi già dai primi momenti, tanto che è stato necessario un trasferimento all’ospedale di Manchester dove presente un reparto specializzato per questo tipo di casi. La ragazza è tenuta in vita grazie all’ausilio di alcuni macchinari, con la speranza che possa riprendersi al più presto ma anche se negli ultimi giorni i medici hanno registrato alcuni miglioramenti, la ragazza lotta ancora tra la vita e la morte. La mamma non riesce a darsi pace: “Era in salute e piena di vita, ora non sappiamo neanche se riuscirà a sopravvivere“.
Circa un mese fa sempre in Gran Bretagna una mamma di 6 figli era deceduta per via di una sepsi che in quel caso i medici non avevano diagnosticato al momento della visita al pronto soccorso.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…