In occasione della conferenza stampa di vigilia della Laver Cup i riflettori erano puntati ovviamente su Roger Federer che ha ufficialmente deciso di ritirarsi al termine di questo torneo. Il fenomeno di Basilea ha confermato la propria decisione promettendo però di non sparire dal tennis e di rimanere presente all’interno del circuito.
Il giorno dell’ultimo ballo del Re si avvicina. venerdì Roger Federer saluterà il tennis disputando la sua ultima partita in carriera.
Durante la conferenza stampa di presentazione del torneo il fenomeno svizzero ha promesso di non sparire dal circuito e di continuare in qualche modo ad essere protagonista del mondo della racchetta magari come allenatore di qualche giovane promessa.
Federer ha rivelato di volersi riguardare le migliori partite della sua carriera e di voler leggere tutto quello che in questi anni è stato scritto su di lui.
Il campione di Basilea ha ammesso di essere stato costretto a prendere questa decisione a causa dei continui problemi al ginocchio e dell’impossibilità di tornare competitivo a grandi livelli.
Il fenomeno svizzero ha svelato di giocare la sua ultima partita della carriera in coppia con Rafa Nadal, amico e rivale storico di Federer.
Anche oggi Roger ha sottolineato l’amicizia con il campione spagnolo anticipando che sarà lui il compagno di squadra scelto per la sua ultima partita della carriera.
Sarà Matteo Berrettini a sostituire l’elvetico nella giornata di sabato, Roger infatti ha scelto di non giocare in singolare ma di disputare soltanto il match di doppio in coppia con Rafa Nadal.
Roger Federer ha tranquillizzato i propri fan chiedendo sorrisi e non lacrime per questa decisione presa, il campione ha rivelato di essere molto sereno, contento per la carriera fatta e sicuro di aver lasciato un bel ricordo dietro di se.
Ora vedremo se Federer riuscirà a mantenere la promessa fatta e continuare ad essere presente all’interno dei tornei ATP.
Il fenomeno di Basilea potrebbe decidere di intraprendere una nuova carriera da allenatore con l’obiettivo di lanciare qualche nuovo giovane talento all’interno del circuito.
Anche durante la conferenza stampa il Re ha lasciato andare qualche lacrima, “il tennis è e rimane la mia vita”, il 20volte campione slam non sparirà dai riflettori e continuerà ad essere presente a Wimbledon, torneo vinto in carriera ben otto volte (record assoluto).
Vedremo in quali condizioni fisiche scenderà in campo lo svizzero nella sfida di venerdì, la sensazione rimane quella di un giocatore che al momento non riesce più ad esprimersi come vorrebbe.
Nadal sarà il suo compagno di squadra come nel miglior finale di una splendida rivalità sportiva.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…