Femminicidio+in+Europa%3A+l%26%238217%3BItalia+%C3%A8+il+Paese+dove+si+muore+di+meno%2C+ma+la+strage+continua
nanopressit
/articolo/femminicidio-in-europa-l-italia-e-il-paese-dove-si-muore-di-meno-ma-la-strage-continua/92949/amp/
Categories: Cronaca

Femminicidio in Europa: l’Italia è il Paese dove si muore di meno, ma la strage continua

Il femminicidio rappresenta molto spesso l’apice di un comportamento intimidatorio, di pressione psicologica e aggressioni fisiche. Purtroppo ancora oggi, continua a rivestire le prime pagine dei quotidiani. Ma qual è la situazione del femminicidio in Europa? Quali sono le differenze con l’Italia? Da un’attenta analisi dei dati, ciò che emerge in prima istanza è che, a dispetto del percepito comune, nel Bel Paese si muore meno che in altri Stati Europei. Ciò non toglie, che in Italia le donne che muoiono di femminicidio siano ancora troppe.

[npleggi id=”https://www.nanopress.it/cronaca/2017/09/15/femminicidio-in-italia-i-dati-ufficiali-non-esistono-le-associazioni-non-sono-liti-in-famiglia-ma-violenza-bisogna-aiutare-nel-post-denuncia/184359/” testo=”Femminicidio in Italia, i dati ufficiali? Non esistono”]

Femminicidio: Europa e nord America VS Italia

Nonostante ogni giorno i telegiornali e le principali testate giornalistiche raccontino di casi di assassini di donne, secondo l’analisi condotta dall’United Nations Office on Drugs and Crime, il tasso di femminicidio in Italia è inferiore rispetto a quello di tutti gli altri Paesi coinvolti nella ricerca, ovvero 32 nazioni, tra Europa e Nord America e naturalmente l’Italia. Ovviamente ciò non significa che il femminicidio in Italia non sia un problema: nel nostro Paese, infatti, nel periodo 2004-2015 sono stati registrati 0,51 omicidi volontari ogni 100 mila donne residenti, contro la media di 1,32 dei dati raccolti dall’UNODC. Anche se il fenomeno è in lieve diminuzione, ovvero un -5% rispetto al precedente quinquennio 2006-2010, non si può certo considerare un’emergenza risolta.

Un altro dato rilevante riguarda l’artefice dell’omicidio: l’Italia si colloca nella migliore posizione per femminicidi compiuti dal partner o dall’ex (0,23 ogni 100mila donne residenti). Negli altri Paesi coinvolti nello studio questo dato è decisamente più alto: si registra una media generale dello 0,52. Tuttavia, i compagni o mariti rimangono i principali esecutori di femminicidi in Italia.

Al di fuori dei confini Europei, i Paesi più pericolosi per le donne sono gli Stati Uniti e la Russia, mentre in Europa, la Norvegia, Albania e Grecia sono gli unici Paesi in cui i femminicidi non sono diminuiti rispetto al quinquennio 2006-2010.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago