Buon compleanno Ferrari, 70 anni e non sentirli. Al via il fine settimana intensissimo per i festeggiamenti della Rossa di Maranello, giunta a soffiare su 70 candeline. Il marchio, tra i più amati al mondo, si prepara ad accogliere i migliaia di appassionati (e fortunati) proprietari di una Ferrari a Maranello, cuore delle celebrazioni della casa automobilistica. Tantissime le iniziative messe in campo durante tutto l’anno e ora l’apice con una due giorni di eventi che vedranno protagoniste le auto del Cavallino Rampante. Una storia sportiva e imprenditoriale nata dalla visione di Enzo Ferrari e che ancora oggi ha mantenuto il fascino di un tempo, tra innovazioni, tecnologia e stile inimitabile.
Per i ferraristi di tutto il mondo saranno due giorni di full immersion nel mondo Ferrari. Si inizia ufficialmente sabato 9 settembre quando da Milano partirà una grande parata di circa 550 Ferrari verso Maranello. Alle 16 ci sarà un momento tra i più attesi: partirà infatti l’asta RM-Sotheby’s, che “si prospetta come la più significativa mai realizzatasi per le vetture di una singola casa automobilistica”, come recita la nota della casa. “Leggenda e Passione”, questo il nome dell’evento, sarà l’occasione per vedere all’asta alcuni tra i modelli più rappresentativi della storia del Cavallino Rampante.
Fra i modelli ci saranno la 458 Italia mimetica di Lapo Elkann e una rarissima hypercar LaFerrari Aperta, serie speciale in edizione limitata dedicata al 70° anniversario della fondazione dell’azienda, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza all’associazione Save the children.
L’asta vedrà 35 Ferrari d’epoca, con prezzi anche oltre i 10 milioni di euro, come la 250 GT LWB California Spider Scaglietti e la 250 GT Cabriolet Serie I, entrambe di fine Anni ’50, ma il pezzo che più ha sollevato la curiosità degli appassionati è la Ferrari 365 GTB/4 Daytona, ultimata nel 1969 e dimenticata per decenni in un fienile in Giappone, dove è arrivata nel 1980 dopo diversi cambi di proprietà. Il lungo e paziente lavoro di rimessa a nuovo ha permesso a questo gioiellino di tornare come nuovo: la base d’asta sarà di 1,7milioni di euro.
Culmine dei festeggiamenti sarà la sera di sabato quando sarà trasmesso lo spettacolo “Ferrari Settanta”, narrazione del passato, presente e futuro del Cavallino per un numero selezionato di ospiti. Tutti gli appassionati potranno vedere l’evento in differita, sempre sabato, in tv su Rai 1 dalle 23:30.
Domenica 10 settembre sarà un’altra giornata tutta all’insegna della bellezza firmata Ferrari. Oltre 120 capolavori usciti dagli stabilimenti di Maranello dal 1947 a giorni nostri si sfideranno in un prestigioso Concorso d’Eleganza che chiuderà i festeggiamenti dei 70 anni della Ferrari.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…