Ferrari FXX K: motore e caratteristiche

[fotogallery id=”4579″]

Quella che abbiamo erroneamente chiamato “LaFerrari XX” per qualche tempo è stata svelata dal Costruttore in tutti i suoi dettagli ufficiali, a cominciare dal nome. Si chiama Ferrari FXX K la versione da pista della già potentissima hypercar LaFerrari e la sua presentazione è prevista per il famoso evento denominato Finali Mondiali che quest anno si terrà presso il circuito Yas Marina ad Abu Dhabi. Come la vettura stradale, anche la FXX K è mossa da una motorizzazione ibrida, ma questa volta i numeri sono ancor più stratosferici: sono infatti ben 1.050 i cavalli sprigionati dalla combinazione del V12 termico (860 CV) e dell’unità elettrica (190 CV), con una coppia totale superiore a 900 Nm.

Tutta l’aerodinamica della Ferrari FXX K è stata appositamente studiata per rendere al meglio alle altissime andature; basti pensare che, ad esempio, il carico aerodinamico è migliorato del 50% secondo la Casa (30% nella modalità più estrema): più precisamente sono stati registrati 540 kg di carico a 200 km/h per la FXX K, rispetto ai 230 relativi a LaFerrari. La FXX K è inoltre dotata di uno spoiler posteriore a due profili, di un’assetto ribassato di 30 mm rispetto alla “sorella” stradale e di numerose appendici aerodinamiche volte a mantenere incollata a terra la hypercar da pista di Maranello. Anche il sistema HY-KERS è stato ottimizzato e permette di scegliere tra quattro modalità, ovvero Qualify, Long Run, Manual Boost e Fast Charge.

Come accadeva per la precedente FXX derivata dalla Enzo, anche la nuova Ferrari FXX K sarà disponibile soltanto per una ristrettissima cerchia di clienti, i quali potranno domare la loro belva durante un nuovo programma di gare che verrà stilato dal reparto Corse Clienti e che impegnerà i piloti per due anni a partire dal 2015. La produzione è limitatissima, anche se Ferrari non ha ancora rilasciato ufficialmente informazioni né sul numero di esemplari né sul prezzo.

Impostazioni privacy