[fotogallery id=”4579″]
Quella che abbiamo erroneamente chiamato “LaFerrari XX” per qualche tempo è stata svelata dal Costruttore in tutti i suoi dettagli ufficiali, a cominciare dal nome. Si chiama Ferrari FXX K la versione da pista della già potentissima hypercar LaFerrari e la sua presentazione è prevista per il famoso evento denominato Finali Mondiali che quest anno si terrà presso il circuito Yas Marina ad Abu Dhabi. Come la vettura stradale, anche la FXX K è mossa da una motorizzazione ibrida, ma questa volta i numeri sono ancor più stratosferici: sono infatti ben 1.050 i cavalli sprigionati dalla combinazione del V12 termico (860 CV) e dell’unità elettrica (190 CV), con una coppia totale superiore a 900 Nm.
Tutta l’aerodinamica della Ferrari FXX K è stata appositamente studiata per rendere al meglio alle altissime andature; basti pensare che, ad esempio, il carico aerodinamico è migliorato del 50% secondo la Casa (30% nella modalità più estrema): più precisamente sono stati registrati 540 kg di carico a 200 km/h per la FXX K, rispetto ai 230 relativi a LaFerrari. La FXX K è inoltre dotata di uno spoiler posteriore a due profili, di un’assetto ribassato di 30 mm rispetto alla “sorella” stradale e di numerose appendici aerodinamiche volte a mantenere incollata a terra la hypercar da pista di Maranello. Anche il sistema HY-KERS è stato ottimizzato e permette di scegliere tra quattro modalità, ovvero Qualify, Long Run, Manual Boost e Fast Charge.
Come accadeva per la precedente FXX derivata dalla Enzo, anche la nuova Ferrari FXX K sarà disponibile soltanto per una ristrettissima cerchia di clienti, i quali potranno domare la loro belva durante un nuovo programma di gare che verrà stilato dal reparto Corse Clienti e che impegnerà i piloti per due anni a partire dal 2015. La produzione è limitatissima, anche se Ferrari non ha ancora rilasciato ufficialmente informazioni né sul numero di esemplari né sul prezzo.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…