Esistono libri per la Festa della Mamma? Come ogni anno, arriva la data fatidica e i figli di ogni età entrano in crisi perché non sanno cosa regalare alla propria genitrice. La rosa? Appare banale, priva di fantasia, oltre al fatto che i fiorai ci marciano sopra e aumentano in maniera spropositata il prezzo dei fiori in quella data. Dunque perché non pensare a un bel libro come regalo? La letteratura è piena di romanzi, libri di narrativa o saggi dedicati alla figura materna, sarebbe un regalo originale da leggere insieme, per rafforzare ancora una volta il legame madre-figlio. Ecco dunque le nostre proposte per i libri da leggere (o da regalare) per la Festa della Mamma.
[amazon codice=”884258973X” type=”image” ]
Cominciamo la nostra breve carrellata dei libri da leggere, o da regalare, per la Festa della Mamma con questo volume che non è un libro recente, ma è uno di quei romanzi che insegnano tanto, sia alle madri che ai figli. Una famiglia migra dalla Norvegia in America: sono tante le difficoltà che dovrà affrontare, il trauma del viaggio, la crescita dei figli. Vicende allegre e drammatiche che si alternano, come in ogni famiglia, ma c’è sempre un punto di riferimento per i figli: la madre, capace con la sua saggezza di far crescere la famiglia e di indirizzarla verso il bene.
[amazon codice=”8809774124″ type=”image” ]
Non poteva certo mancare in una selezione di libri dedicati alla Festa della Mamma, il libro ‘Piccole donne’ di Louisa May Alcott. Qui troviamo la figura di una madre che riesce a suscitare un tale amore nelle figlie da portarle a compiere qualsiasi sacrificio per lei, mettendo da parte le vanità adolescenziali per aiutare una famiglia che fa dell’amore il suo sostegno principale. E tutto ruota intorno alla figura della madre, sostegno per tutto il gruppo famigliare anche durante le peggiori avversità.
LEGGI: PICCOLE DONNE, RIASSUNTO E FRASI FAMOSE DEL LIBRO DI LOUISA MAY ALCOTT
[amazon codice=”8868360330″ type=”image” ]
‘La danza delle grandi madri’ di Clarissa Estes Pinkola è l’ideale proseguimento del saggio ‘Donne che corrono con i lupi’. Qui l’autrice ci parla della forza nascosta delle donne e delle madri, quelle intuizioni e quegli impulsi che portano l’universo femminile a voler salvaguardare la famiglia. La donna viene vista come un albero capace di resistere a ogni avversità per permetterle di far germogliare una nuova vita che alimenti speranza per il futuro.
[amazon codice=”8806202537″ type=”image” ]
Niente battute alla Pierino, ‘Di mamma ce n’è una sola. Racconti sull’amore più grande’ è una raccolta di racconti di autori vari in cui potremo assistere a una carrellata di tipologie materne: troverete quella dolce, quella crudele, quella maniaca delle pulizie, quella iperprotettiva, quella che fa della casa il fulcro della sua vita e quella che da questa casa vuole fuggire.Tante storie che ci aiutano a comprendere qualcosa di più sull’universo materno.
[amazon codice=”886073682X” type=”image” ]
Di tutt’altro genere questo simpatico volume firmato Patrizia Violi che racconta, con grande ironia, il mondo di una ‘casalinga disperata’ il cui unico sfogo rimane quello del web. Il ritratto ironico e spiritoso di una mamma che, per ‘salvarsi’ da un marito ‘impazzito’ per l’ecologia, una figlia adolescente ed un bambino ingestibile, decide di rifugiarsi nella rete dove, nelle vesti di mamma blogger – e protetta da un nickname – si diverte a sparare a zero su tutti, famiglia compresa.
[amazon codice=”B005SZ7SMA” type=”image” ]
Tra i libri da regalare o da leggere per la Festa della Mamma, vale la pena segnalare anche questo interessante volume in cui Concita De Gregorio ha raccolto una serie di storie incentrate sul tema della maternità. Storie di madri che hanno vissuto il momento più intenso della loro vita nei modi più diversi, dalla gioia alla depressione più devastante. Storie vere, come quella di Brooke Shields, splendida attrice tra le più belle di sempre, vittima di una tremenda depressione post partum, o quella di Valentina Vezzali che, a pochi giorni dalla nascita del suo bimbo, riprende gli incontri di scherma vincendo i campionati mondiali. Una ventina di racconti per spiegare cosa vuol dire essere madre oggi.
[amazon codice=”880467637X” type=”image” ]
Concludiamo la nostra carrellata di libri dedicati alla Festa della Mamma (ottimi da regalare o anche solo da leggere) con un’altra fortunata raccolta su alcune delle donne più illustri degli ultimi tempi. Rita Levi Montalcini, Serena Williams e Margherita Hack sono solo alcune delle figure raccontate da Francesca Cavallo ed Elena Favilli e ritratte da 60 illustratrici tra le più famose del mondo: pittrici, scienziate, musiciste, atlete e chef che, con passione e coraggio, sono riuscite a realizzare i loro sogni.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…