[fotogallery id=”863″]
Dopo Marilyn Monroe nel 2012 e Paul Newman nel 2013, tocca al nostro Marcello Mastroianni l’onore di finire sul poster ufficiale del Festival di Cannes 2014, la più importante rassegna cinematografica al mondo in programma dal 14 al 25 maggio. Il popolarissimo attore ciociaro, che proprio quest’anno avrebbe compiuto 90 anni, è ritratto in uno splendido primo piano tratto da 8½, uno dei suoi film più famosi. Del resto Mastroianni a Cannes era considerato uno di casa, avendo vinto due volte il premio per la miglior interpretazione maschile (nel 1970 per Dramma della Gelosia e nel 1987 per Oci Ciornie), unico attore a riuscirci insieme a Jack Lemmon e Dean Stockwell. Giusto quindi l’omaggio del Festival francese al più grande divo del nostro cinema, che probabilmente sarà ricordato anche con altri eventi.
Per la cronaca, quello di quest’anno non è il primo poster ufficiale che la Croisette dedica al cinema italiano: nel 2009, per esempio, era stata utilizzata un’immagine del film L’Avventura di Michelangelo Antonioni, mentre nel 2003, in occasione del decennale della morte di Federico Fellini, la locandina recava l’inequivocabile messaggio ‘Viva il cinema‘, scritto in italiano.
Per il momento sul Festival di Cannes 2014 non si sa molto altro, ma tutti i veli cadranno giovedì 17 aprile, quindi fra soli due giorni, quando saranno presentati tutti i film in concorso nella selezione ufficiale e in quelle collaterali. Per il momento le uniche informazioni che abbiamo sono le seguenti:
– il festival si svolgerà da mercoledì 14 a domenica 25 maggio 2014;
– il Presidente della Giuria sarà la regista neozelandese Jane Campion (Lezioni di Piano, Holy Smoke, In the Cut, Bright Star);
– l’apertura sarà affidata all’attesissimo film Grace di Monaco del regista Olivier Dahan, con Nicole Kidman;
– l’attore francese Lambert Wilson sarà il Maestro di Cerimonie;
– il cineasta argentino Pablo Trapero sarà il presidente di giuria della sezione Un Certain Regard.
Per tutte le altre notizie su Cannes 2014 l’appuntamento è fra due giorni, ma intanto godiamoci il poster ufficiale con il nostro grande Marcello Mastroianni!
Festival di Cannes 2014: poster ufficiale con Marcello Mastroianni
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…