Il regolamento del Festival di Sanremo 2016 presenta alcune novità rispetto alle edizioni degli scorsi anni. Le intenzioni del conduttore Carlo Conti, che del Festival della Canzone Italiana è anche direttore artistico, sono quelle di rendere la sfida fra cantanti big e nuove proposte più appassionante e meno scontata.
Esistono quattro tipologie di voto e tutte contribuiscono, con pesi differenti, a determinare il vincitore di Sanremo 2016.
Il pubblico può esprimere le sue preferenze tramite il televoto via telefono, web e app dedicata; al televoto si aggiungono poi le decisioni di due giurie, quelle degli Esperti scelti fra personaggi dello spettacolo e della cultura e quelle di una giuria demoscopica composta da 300 persone appassionate di musica. Possono poi votare anche i giornalisti accreditati in sala stampa. La ponderazione e la media fra tutti questi voti decreta il vincitore di Sanremo 2016. Vediamo di preciso secondo quali modalità.
PRIMA SERATA: dieci cantanti big del Festival di Sanremo 2016 si esibiscono sul palco dell’Ariston per dare il via alla prima serata. Le loro esibizioni vengono votate dalla giuria in sala stampa e dal televoto. Giuria e voti da casa influiscono ciascuno per il 50%.
SECONDA SERATA: si esibiscono gli altri dieci big, anche loro votati da giuria e televoto. Durante questa serata debuttano anche i cantanti della sezione Nuove Proposte. Quattro di loro si esibiscono in una sfida a coppie a eliminazione diretta. I due vincitori accedono direttamente alla finale che si tiene nella quarta serata del Festival di Sanremo.
TERZA SERATA: è la serata delle cover a Sanremo: i venti cantanti big propongono i successi di altri artisti. Sul palco dell’Ariston anche ospiti italiani e internazionali. La giuria valuta l’interpretazione delle cover e la più votata vince un premio. Sul palco anche le altre quattro nuove proposte in una gara a eliminazione diretta, come nella seconda serata. I due vincitori accedono alla quarta serata di Sanremo.
QUARTA SERATA: nuova sfida fra i venti big che cantano le loro canzoni e vengono votati da televoto, giuria degli esperti e giuria demoscopica. La ponderazione dei voti è composta, rispettivamente, secondo queste percentuali: 40-30-30. La classifica di Sanremo 2016 è realizzata ponderando le medie dei voti della prima e della seconda serata.
Per quanto riguarda i big, delle venti canzoni proposte, le quindici più votate accedono direttamente in finale, le restanti cinque accedono al ripescaggio e una sola di esse potrà poi andare in finale.
La finale delle Nuove Proposte invece funziona in modo differente: i quattro finalisti si sfidano in confronti diretti, votati da televoto, esperti e giuria demoscopica (con le consuete percentuali 40-30-30). Le due canzoni più votate accedono alla finale per l’ultima sfida. Chi la vince, si aggiudica la vittoria nella sezione Nuove Proposte di Sanremo 2016.
QUINTA SERATA: la classifica dei big viene azzerata e dopo le esibizioni, i tre cantanti più votati da televoto, esperti e giuria demoscopica accedono alla finale e si esibiscono nuovamente. La classifica viene azzerata nuovamente e si procede a una nuova votazione. L’artista più votato viene proclamato vincitore della sezione Campioni di Sanremo 2016 e ha il diritto di partecipare all’Eurovision Song Contest 2016.