Dal 31 agosto al 10 settembre si terrà il Festival di Venezia, che quest’anno compie novant’anni. Ecco i film italiani in concorso.
Svelati i titoli dei cinque film italiani in gara alla 79° Mostra internazionale d’Arte Cinematografica; a farlo sono Roberto Cicutto, il presidente della Biennale, e il direttore artistico Alberto Barbera. Già annunciato il film d’apertura, ossia “White Noise” di Noah Baumbach, interpretato dal talentuoso Adam Driver. Ma vediamo di più riguardo al programma.
Innanzitutto, la Mostra si divide principalmente in sei sezioni: Concorso Internazionale, Orizzonti, Orizzonti Extra, Fuori Concorso, Biennale College Cinema e Venezia Classici. Inoltre sappiamo già chi farà parte della giuria, quest’anno composta da volti noti come l’attrice Julianne Moore, ma soprattutto registi e produttori provenienti da tutto il mondo come ad esempio Mariano Cohn (regista argentino), Leonardo Di Costanzo (regista italiano), Audrey Diwan (regista francese), Leila Hatami (regista iraniana), Kazuo Ishiguro (regista anglo-giapponese) e Rodrigo Sorogoyen (regista spagnolo).
A chiudere la Mostra invece, il film fuori concorso Sky Original “The Hanging Sun“, diretto da Francesco Carrozzini, con Alessandro Borghi nel cast. La madrina della cerimonia di apertura e di chiusura di questa edizione sarà l’attrice, modella e conduttrice televisiva Rocío Muñoz Morales, che da poco abbiamo visto comparire nel film Sky “(Im)perfetti Criminali“. Ecco le parole del direttore artistico Alberto Barbera alla conferenza stampa d’apertura:
“Se i festival sono finestre aperte sul mondo, la finestra di venezia non può certamente ignorare ciò che accade sotto i nostri occhi. Non avremmo mai pensato di doverci confrontare con una guerra in Ucraina, con le democrazie minacciate dall’ imperialismo di Putin, o con la condanna della giovane produttrice turca Cigdem Mater.
Il festival annuncerà delle iniziative in merito, poiché non si tratta di una bolla chiusa che
non guarda la realtà.”
Quest’anno gareggeranno ben cinque film prodotti da registi italiani, tra i 23 in concorso per vincere il fantomatico Leone D’Oro. I titoli sono i seguenti:
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…