I festival musicali dell’estate 2017 in Italia non devono essere più considerati di serie B rispetto a quelli in Europa e nel mondo. Negli ultimi anni il nostro Paese ha richiamato, e lo fa anche quest’anno, artisti di fama internazionale, davvero per tutti i generi. Gli amanti del rock si godranno live di pezzi da 90 del calibro di Rolling Stones, Placebo, Arcade Fire, Red Hot Chili Peppers, solo per citarne alcuni, quelli del jazz, vedranno Stefano Bollani e Benjamin Clementine, per il pop c’è Robbie Williams, per l’Hip Hop e R’n’b Mary J Blige, fino alla musica italiana, con i nastri nascenti del panorama nostrano, dai The Giornalisti a Levante, quest’anno anche giudice di X-Factor, fino ai già conosciuti e amati come Samuele Bersani, Max Gazzè, Carmen Consoli o Niccolò Fabi. Vi segnaliamo quelli da non perdere, sparsi nel paese, che, fino a settembre inoltrato, regaleranno grandi emozioni a tutti gli amanti dei concerti dal vivo all’aperto.
Partiamo dalla capitale, con il rinnovato appuntamento all’Ippodromo delle Capannelle e il Postepay Rock In Roma, che, proprio a metà luglio, lancia una tripletta di tutto rispetto: Red Hot Chili Peppers (20 luglio), Kasabian (21 luglio) e il reverendo Marilyn Manson (25 luglio). A fine mese invece spazio alla musica italiana con gli Afterhours (27 luglio), che hanno annunciato una sopresa, un ospite speciale che dividerà con loro il palco per alcune date estive, prima fra tutte quella romana, in occasione dei festeggiamenti per i 30 anni di carriera di Manuel Agnelli & soci. Prosegue il 29 luglio con gli Stato Sociale e gli Ex-Otago e chiude con il punk rock degli Offspring (2 agosto).
Rimaniamo nel centro Italia per il Pistoia Blues Festival, che, nella splendida cornice di piazza del Duomo, dopo aver ospitato Alex Britti e Mannarino, oltre agli Editors e i The Cult, Gogol Bordello e Stefano Bollani, vedrà suonare Niccolò Fabi (13 luglio), che quest’anno festeggia i vent’anni di carriera, coronati già nel 2016 dalla Targa Tenco come miglior album dell’anno per il suo lavoro “Una somma di piccole cose”. Seguono Tom Odell (14 luglio) e Charlie MusselWhite (15 luglio).
Anche la piccola regione italiana vuole dire la sua con l’Umbria Jazz. Gli amanti del genere sanno che avranno la possibilità di vedere i veterani, italiani e stranieri, come i nuovi fenomeni, usciti alla ribalta anche grazie a social network come YouTube. Per quest’ultimo caso, parliamo in particolare di un giovane che merita un occhio di riguardo: Jacob Collier (11 luglio). Diventato famoso grazie alle sue orchestrazioni con la voce, è anche un buon pianista, e ha avuto successo sul web tramite il suo seguitissimo canale video. Tra gli artisti italiani saliranno sul palco Stefano Bollani (16 luglio), e Paolo Fresu (15 luglio), poi Gil Evans (16 luglio), Kenny Barron (15 luglio) e Wayne Shorter (14 luglio), che ha collaborato con tanti, tra tutti Miles Davis e Joe Zawinul dei Weather Report.
Se c’è una certezza nell’estate milanese, oltre alle zanzare, quella è proprio il Carroponte di Sesto San Giovanni, che nell’edizione 2017, fino al 9 settembre, nell’area dell’ex parco industriale Breda, porterà artisti per tutti i generi musicali: Giorgio Canali & Rossofuoco, Interpol, Brunori SAS, Baustelle, Dargen D’Amico, Levante, Paolo Benvegnù e Megadeth, per citarne alcuni.
La Toscana sembra volersi distinguere per i festival musicali di ogni tipo, dopo il Pistoia Blues e il Firenze Rock, che ha ospitato artisti come Aerosmith, Eddie Vedder e System of a Down, arriva anche il Lucca Summer Festival che, dopo Ennio Morricone, Lp, Ms Lauryn Hill, porta anche il 12 luglio Mary J Blige, il 15 luglio Robbie Williams, il 23 luglio i Kasabian ma soprattutto il 23 settembre i Rolling Stones.
Sestri Levante non è solo mare ma, da qualche anno, è anche Mojotic Festival. I concerti dal vivo nella famosa cittadina ligure della Baia del silenzio, ospiteranno artisti internazionali in una location davvero suggestiva. Si parte con i Flogging Molly il 12 luglio, per continuare con i tanto attesi Primal Screen il 14 luglio passando per i White Lies il 29 luglio. La manifestazione va avanti fino a settembre, chiudendo con i Daughter il 6 settembre.
Non solo centro Italia nelle notti musicali estive dei festival musicali del 2017. Dopo l’unica data italiana dei Fleet Foxes, e dopo aver fatto echeggiare in via della Cittadella le sonorità degli Alt-j, Ferrara sotto le stelle chiude il festival con Vasco Brondi de Le Luci della Centrale Elettrica e il suo nuovo album Terra (19 luglio) e i White Lies (27 luglio).
Siete amanti della musica ma anche del buon vino? Il Collisioni Festival, nel borgo di Barolo, in provincia di Cuneo, è la location che fa per voi. Sul palco si alterneranno Davide Silvestri, Carmen Consoli e Max Gazzè, il 14/15 luglio, il 16 luglio i Placebo, il 17 luglio Robbie Williams, e il 27 luglio gli Offspring. La manifestazione ha la peculiarità di ospitare anche incontri con personaggi famosi della tv, del cinema ma anche della letteratura. Il 15 luglio, ad esempio, saranno presenti lo scrittore e drammaturgo cinese naturalizzato francese, Gao Xingjian, Alberto Angela e Paolo Virzì, il 16 luglio Roberto Saviano, Jonathan Coe e Luca Barbareschi.
Anche il Sud non è da meno per quanto riguarda i concerti estivi. Se siete in Sicilia dal 10 al 13 agosto, a Castelbuono, torna l’Ypsigrock. Per la sua ventunesima edizione la line up del festival in provincia di Palermo propone Ride (11 agosto), Digitalism e Bruce Harper (12 agosto) , i Beach House, le sonorità malinconiche dei Cigarettes After Sex e il rock indefinibile di Edda, veterano della scena indipendente italiana come frontman dei Ritmo Tribale, con il suo ultimo lavoro Graziosa Utopia (13 agosto).
Sarà pure nel periodo della fine dell’estate ma l’Home Festival sembra ribadire il concetto che la musica dell’estate 2017 ci accompagnerà fino alla fine dell’atmosfera da spiaggia e costume. Dal 30 agosto al 3 settembre a Treviso, nella zona dell’ex dogana, i nostalgici degli anni ’90 potranno cantare la colonna sonora della loro adolescenza con i Duran Duran (31 agosto), e gli irriducibili del brit pop balleranno con Liam Gallagher (1 settembre) e Samuel dei Subsonica. Il 2 settembre sarà la volta di Steve Angello e J-Ax & Fedez, per chiudere il 3 settembre con i The Libertines e gli Afterhours.
[npleggi id=”https://www.nanopress.it/spettacoli/2017/07/03/home-festival-2017-cantanti-biglietti-e-novita-dell-ottava-edizione/178103/” testo=”TUTTE LE INFO SULL’HOME FESTIVAL”]
Sempre di Lombardia si parla con il Parco Tittoni Festival di Desio in Monza Brianza, dove vicino alle mura della settecentesca Villa Cusani Tittoni, antistante il parco, dal 20 maggio al 10 settembre, si svolgeranno 200 eventi tra musica live, proiezioni di cinema all’aperto e spettacoli di danza. Tra gli artisti dopo i primi concerti di Xavier Rudd e Giuliano Palma a giugno, ci saranno Samuele Bersani (14 luglio), Cristina Donà (19 luglio), Elio e le Storie Tese (2 settembre), Modena City Ramblers (8 settembre) e i Fast Animals and Slow Kids (9 settembre)
[didascalia fornitore=”altro”]Jack Savoretti[/didascalia]
Se siete incastrati a Milano fino a metà agosto e non potete spostarvi troppo ma siete alla ricerca di una location particolare, dal 2 luglio all’11 agosto, il Tener-a-mente propone diciannove spettacoli, a Gardone Rivera, in provincia di Brescia, sulle rive del Garda. L’Anfiteatro del Vittoriale e il Laghetto delle Danze vedranno alternarsi artisti come LP, Devendra Banhart, Tigran Hamasyan e Jack Savoretti.
In provincia di Treviso, ad Asolo, dal 22 al 27 agosto si svolgerà la terza edizione dell’Ama Music Festival. Tra i nomi più attesi ci sono gli Interpol e Mac DeMarco, mentre tra gli italiani si va da Brunori Sas ai Baustelle, entrambi erano in lista per la Targa Tenco 2017, il primo con ‘A casa tutto bene’, poi vincitore, e Bianconi & soci, con ‘L’amore e la violenza’.
[didascalia fornitore=”ansa”]Benjamin Clementine[/didascalia]
E chi l’ha detto che Pordenone non possa dire la sua sui concerti estivi dell’estate 2017? Con il Sexto ‘Nplugged, la città friulana farà suonare le note degli Air il 20 luglio, per continuare il 26 luglio con quello che viene definito il figlio d’arte di Nina Simone, Benjamin Clementine, e concludere il 27 luglio con Trentemøller.
Non è estate senza il Siren Festival di Vasto, che quest’anno dal 27 al 30 luglio vedrà salire sul palco della famosa location, già covo di nomi molto attesi e noti nelle passate edizioni, artisti come Apparat, Andrea Laszlo De Simone, Baustelle, Daniel Miller e Trentemoller.
[didascalia fornitore=”ansa”]PJ Harvey[/didascalia]
Torino ospiterà il Todays Music Festival, dal 25 al 27 agosto, nella location del centro polifunzionale Spazio 211. Tra i primi nomi confermati PJ Harvey, Perfume Genius, Timber Timbre. I fan dei 2manydjs potranno saltare con loro grazie agli appuntamenti firmati #roadtoTodays17.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…