[fotogallery id=”981″]
Non solo Don Matteo o Montalbano: sono tante le fiction italiane esportate all’estero, previa locandina accattivante e un cambiamento di nome per renderle più adatte (o quantomeno comprensibili) al mercato internazionale. Dal Miptv di Cannes conclusosi pochi giorni fa, ecco una gallery con le locandine più curiose e dei programmi più celebri che le nostre reti riescono a vendere all’estero.
Grazie a Romanzo Criminale e a Montalbano (per non dimenticare la sempreverde Piovra), fiction e serie tv italiane vengono sempre più apprezzate all’estero: gli Stati Uniti sono un mercato relativamente ‘giovane’, meglio andiamo in Albania, Belgio, Bulgaria, Francia, Georgia, Germania, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca e America Latina, dove spesso i gusti sono molto simili ai nostri.
Nei giorni scorsi al Miptv di Cannes (la più importante fiera internazionale dei format televisivi) Rai e Mediaset hanno presentato le loro produzioni più acclamate, adattandole al mercato internazionale: nell’attesa di sapere se, come e quanto sono state vendute, ecco – via TV, Sorrisi e Canzoni – come le reti nostrane hanno ‘sdoganato‘ agli altri Paesi i loro prodotti di punta, da Cotto e Mangiato, passando per Carabinieri, Il tredicesimo apostolo e Il peccato e la vergogna.