La FIFA è pronta a prolungare la stagione 2019/20 a tempo indeterminato: è questo l’indiscrezione lanciata dal portale americano The Athletics che ha sottolineato l’intenzione da parte del massimo organo calcistico mondiale di portare a termine la stagione in corso prima di avviare la prossima.
Indipendentemente dalla situazione legata al coronavirus, infatti, la FIFA vuole che i campionato in corso siano portati a termine prima di dare il via alla nuova stagione e per questo potrebbe all’autorità calcistica di ciascun paese di determinare quando possono terminare i rispettivi tornei nazionali oltre a modificare le date della finestra del mercato estivo e a consentire le estensioni del contratto per i giocatori i cui accordi con i club scadono il 30 giugno. I piani della FIFA sulla stagione 2019/20 potrebbero essere rivelati nelle prossime 48 ore; il massimo organo calcistico, quindi, ha intenzione di offrire alle federazioni la massima libertà in fatto di date e tempi di ripresa, ma anche la ferma volontà di portare a termine la stagione già iniziata mettendo fine ad ogni competizione.
Infantino, quindi, si muove nel solco indicato da Ceferin e dalla Uefa che già nei giorni scorsi aveva diffidato le varie leghe europee a chiudere prima del dovuto la stagione in corso e indicato il 3 agosto come data limite per finire i campionati. Una linea che anche la FIFA ha deciso di sposare evitando quello che, per il mondo del calcio, sarebbe un vero e proprio disastro: non portare a termine la stagione, con i campionato e le coppe – Champions League ed Europa League in primis – sarebbe un danno incalcolabile non solo per l’immagine, ma anche dal punto di vista economico oltre a una sconfitta per tutto il sistema. La volontà di non arrendersi davanti all’epidemia di coronavirus è forte e in questo senso la FIFA, insieme alla UEFA e alle altre Federazioni, ha già tracciato la strada.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…