Il commissario per l’emergenza Francesco Figliuolo ha annunciato che da lunedì 10 maggio saranno aperte le prenotazioni per il vaccino per i nati nel 1971 in poi, ovvero agli over 50.
In concomitanza con la velocizzazione della campagna vaccinale, con la copertura sempre più ampia delle categorie più fragili, compresi ottantenni i novantenni, gradualmente si darà la possibilità di prenotarsi anche alle persone più giovani: la fascia 50-59 è una delle più “popolose” nel nostro paese.
Come sempre avrà la priorità chi ha particolari patologie, è immunodepresso o in generale chi potrebbe avere gravissimi problemi se dovesse entrare in contatto con il virus del Covid.
Figliuolo a dichiarato che l’apertura over 50 è la dimostrazione che la somministrazione dei vaccini sta finalmente andando alla giusta velocità, come dimostra il fatto che il 25% degli italiani ha ricevuto almeno la prima dose, tre quarti dei quali hanno più di 70 anni. C’è però ancora qualche resistenza tra i più anziani tra no vax e anziani difficili da raggiungere o che hanno difficoltà nel prenotarsi: secondo l’Istat, le regioni migliori sono Lazio e Lombardia, dove si conta solo un 10% di “astenuti” dal vaccino, mentre maggiori resistenze sono state incontrate in Sicilia, Campania, Calabria e Sardegna.
Ad aiutare l’operazione ci pensano le 4.7 milioni di dosi sparse sul territorio, delle quali 2 milioni di Pfizer sono arrivati ieri; in totale nel mese di maggio dovrebbero arrivarne 17 e a giungo 25. Ad oggi ne sono state somministrate 22 e si prospetta che siano 7 milioni i cittadini che hanno già ricevuto la seconda dose.
L’obiettivo di Figliuolo di vaccinare 500mila persone al giorno è stato raggiunto solo il 30 aprile scorso, per ora il ritmo si attesta però intorno alle 400 mila, comunque un risultato soddisfacente.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…