Figliuolo+sugli+aiuti+all%E2%80%99Emilia+Romagna%3A+%E2%80%9CBisogna+fare+bene%E2%80%9D
nanopressit
/articolo/figliuolo-sugli-aiuti-allemilia-romagna-bisogna-fare-bene/478098/amp/
News

Figliuolo sugli aiuti all’Emilia Romagna: “Bisogna fare bene”

Il generale Figliuolo, dopo aver visitato le zone alluvionate dell’Emilia Romagna, ha espresso la sua opinione in merito. Bisogna aiutare chi realmente ha bisogno e non commettere gli errori del passato.

Il generale Figliuolo – Nanopress.it

Un chiaro segnale di come le cose debbano esser fatte, affinchè quei territori possano nuovamente ripartire ed al più presto possibile.

Figliuolo e gli aiuti all’Emilia Romagna

Sono parole chiare e concrete quelle che il generale Francesco Paolo Figliuolo ha dichiarato dopo aver visitato le zone alluvionate dell’Emilia Romagna e visto lo stato dei luoghi e ciò che la pioggia ha lasciato dietro di se. In commissione ambiente, infatti, il generale ha auspicato che non si facciano gli stessi errori di quello che è successo dopo il terremoto del 1980 in Irpinia.

È partito spiegando che lui, provenendo proprio dalla Basilicata, una delle regioni, come la Campania, maggiormente colpite da quel sisma, in Romagna dare a chi ha realmente bisogno, non come l’Irpinia. Bisogna fare in maniera veloce, non affrettata, ma fare bene: essere sicuri di dare a chi effettivamente ha avuto il danno”.

Figliuolo ha continuato, affermando, come dicevamo che “io vengo dalla Basilicata e purtroppo nel terremoto che colpì negli anni ’80 la Basilicata e l’Irpinia si assistette e fenomeni che qui sicuramente non capiteranno, però ritengo che a tutti i livelli un minimo di controlli veloci informatizzati vanno comunque fatti perché io, e voi parlamentari me lo insegnate, abbiamo il dovere morale e cogente di dare a chi ha patito i danni”.

Industrie allagate in Emilia Romagna – Nanopress.it

Fare bene e non come fatto in Irpinia

Il generale auspica una presenza forte, costante sul territorio, che non abbandoni i cittadini in questa fase di transizione e di ripartenza. Figliuolo visiterà tutte le zone alluvionate, a partire da domani quando sarà a Forlì e, il prossimo primo agosto, quando sarà a Bologna. “I miei giri non si fermeranno qui” – ha affermato con decisione, nella sua qualità di esser commissario straordinario alla ricostruzione.

Ovviamente adesso ascolto e mi porto a casa il lavoro. Ci saranno anche giri di verifica e di controllo per capire cosa stiamo facendo” – ha continuato nella sua audizione in Commissione Ambiente alla Camera. In questa fase, come dicevamo, di transizione, sta terminando l’emergenza, ma i suoi riverberi sono ancora in atto. Molti lavori di somma urgenza sono già partiti, mentre altri devono ancora partire” – spiega Figliuolo.

Ora è urgente dare ristori  e impiegare le risorse per far ripartire l’economia delle zona, spiega il commissario: “Vi posso garantire che in questo momento stiamo facendo questa ricognizione con l’Emilia Romagna e con le altre Regioni in modo tale da poter poi elargire i finanziamenti per ciò che riguarda la somma urgenza” – ha concluso.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

I femminicidi sono una piaga sociale: oggi i funerali di Aurora, la 13enne uccisa dall’ex

A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…

1 settimana ago

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago