Filippo Ganna ha battuto questa sera il record dell’ora e scrive la storia. Il piemontese ha polverizzato il vecchio record con una prestazione incredibile.
Un’impresa eccezionale e ha sbaragliato di gran lunga la concorrenza. Il campione olimpico ha percorso ben 56.792 km al velodromo di Grenchen riportando così il record in Italia.
Filippo Ganna ha cominciato la sfida con un andamento moderato e senza strafare ma quando ha cominciato ad alzare il ritmo è successo qualcosa di incredibile. Dopo 20 minuti dall’inizio della gara ha superato Brigham, precedente detentore del record, e ha cominciato la sua corsa.
L’atleta ha acquisito un ritmo efficiente sempre sotto ai 16″ a giro e si è spianato la strada per la vittoria. Il suo risultato ha battuto i 55.548 km di Bigham di ben 1244 metri ma ha anche battuto ogni record del passato.
E’il quinto italiano a riuscire nell’impresa e ha battuto anche la migliore prestazione umana portata a termine da Chris Boardman portata a termine nel 1996 con una bici non omologata UCI. Un’impresa incredibile e la sua prestanza fisica è indiscutibile dato che ha dimostrato il suo portando l’Italia in alto anche alle olimpiadi.
Il segreto del suo successo è però una coesione con un team preparato e una bici che ha una struttura eccezionale. È frutto di ricerche accurate e studi approfonditi che hanno elaborato le informazioni raccolte e realizzato una bici dalla struttura unica. Il costo di realizzo della bici Pinarello è di 75.000 euro e per crearla sono state studiate anche le pinne delle megattere.
Filippo Ganna e la sua straordinaria squadra hanno portato a termine un’impresa che non verrà mai dimenticata. Le parole di Ganna conclusa la gara sono state ovviamente di gioia e ha affermato che sarebbe bastato anche un metro di stando ma che questo record ha superato tutte le aspettative.
Filippo Ganna è nato nel 1996 a Verbania ed è specializzato in ciclismo su strada e fa parte del team Ineos Grenadiers. Un ragazzo che dal 2017 è entrato nel mondo dei professionisti e ha dimostrato un talento incredibile.
Ha vinto per ben tre volte e alle olimpiadi ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi nel 2020 e nel 2021. Ha ottenuto ottime prestazioni al Giro d’Italia dove nel 2020 ha vinto quattro tappe e nel 2021 due. La maggior parte delle quali a cronometro che è senza dubbio la sua specialità e ne ha dato dimostrazione questa sera.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…