[fotogallery id=”4541″]
L’ultimo mese dell’anno è solitamente il più ricco a livello di novità cinematografiche, e infatti anche stavolta tra i film del 2014 in uscita a dicembre ci sono titoli attesi da mesi: il nuovo di Woody Allen, il ritorno di Salvatores, il sequel di Scemo & Più Scemo a vent’anni dal primo, il capitolo finale di Lo Hobbit, il capolavoro Disney Big Hero 6 e i divertenti film di Natale con Aldo Giovanni & Giacomo, Massimo Boldi e Lillo & Greg.
Si comincia il 2 dicembre con la seconda parte della Notte dei Super Robot, che tra le altre cose mostrerà l’inedito episodio pilota della serie di Goldrake, poi dal 4 spazio a Jim Carrey e Jeff Daniels più imbecilli che mai nell’esilarante Scemo & + Scemo 2 e dal 5 arrivano Mommy del genio Xavier Dolan, l’elegante Magic in the Moonlight di Woody Allen e la divertente commedia Ambo con Serena Autieri e Adriano Giannini.
La settimana successiva, da giovedì 11 dicembre, si comincia con l’intrigante Storie Pazzesche e si continua con Il Ricco, il Povero e il Maggiordomo, la fiaba natalizia del trio Aldo Giovanni & Giacomo ispirata al super classico anni ’80 Una Poltrona per Due con Eddie Murphy e Dan Aykroyd, e il cinepanettone all-stars di Neri Parenti intitolato Ma Tu di Che Segno 6?
Ancora un salto di sette giorni per avvicinarsi sempre di più al Natale e soprattutto per arrivare alla prima italiana di Lo Hobbit – La Battaglia delle Cinque Armate, terzo episodio della trilogia firmata Peter Jackson (nei cinema dal 16 dicembre 2014). Il giorno dopo escono anche l’atteso L’Amore Bugiardo – Gone Girl con Ben Affleck, il film fantasy di Gabriele Salvatore dal titolo Il Ragazzo Invisibile, l’altro cinepanettone Un Natale Stupefacente con Lillo & Greg e Ambra Angiolini, l’acclamata commedia St. Vincent con Bill Murray e il classico disneyano Big Hero 6.
A dicembre sono previsti anche numerosi eventi speciali trasmessi sui grandi schermi delle maggiori città italiane, tra cui la prima del Teatro alla Scala di Milano, Fidelio (il 7 dicembre), la riproposizione del leggendario Tempi Moderni di Charlie Chaplin (8/12), Quadrophenia, un docufilm sull’inquietudine giovanile negli anni ’60 ambientato nell’universo mod e guidato dalla musica degli Who (10/12), e il ritorno al cinema per tre giorni (15, 16 e 17 dicembre) del mitico Il Grande Lebowski dei fratelli Cohen.
Vediamo adesso quali sono, secondo noi, i migliori 10 film del 2014 in uscita a Dicembre. Nella foto-gallery trovate invece la lista completa delle 33 nuove uscite.
Scemo & + Scemo 2
Uscita nei cinema italiani: 3 dicembre 2014
Regia: Bobby e Peter Farrelly
Cast: Jim Carrey, Jeff Daniels, Rob Riggle, Laurie Holden, Rachel Melvin
Trama: A vent’anni di distanza dal primo capitolo torna la storia demenziale firmata dai fratelli Farrelly. In Scemo & + Scemo 2, gli ineffabili Lloyd Christmas e Harry Dunne sono scemi come ai vecchi tempi. Dopo aver scoperto che l’amico Lloyd, che credeva ridotto allo stadio vegetativo, ha sempre finto, è ora il momento di Harry di fare una rivelazione: ha assoluto bisogno di un trapianto di rene. Cosa diavolo combineranno per procurarsene uno?
Magic in the Moonlight
Uscita nei cinema italiani: 4 dicembre 2014
Regia: Woody Allen
Cast: Colin Firth, Emma Stone, Marcia Gay Harden, Eileen Atkins
Trama: Il celebre prestigiatore Stanley Crawford alias Wei Ling Soo accetta la proposta di un vecchio amico, ovvero smascherare una presunta medium intenta a truffare una ricchissima famiglia americana in vacanza sulla Costa Azzurra. Ma Cupido è dietro l’angolo…
Storie pazzesche
Uscita nei cinema italiani: 11 dicembre 2014
Regia: Damian Szifron
Cast: Ricardo Darin, Oscar Martínez, Leonardo Sbaraglia, Erica Rivas
Trama: Black-comedy argentina prodotta da Pedro Almodovar e acclamata in tutto il mondo, è composta da sei episodi indipendenti uniti dal tema comune della violenza e della vendetta: le ineguaglianze, l’ingiustizia e le pressioni del mondo in cui viviamo generano stress e depressione in molte persone. Alcune, però, esplodono. E questo film parla proprio di loro!
Il ricco, il povero e il maggiordomo
Uscita nei cinema italiani: 11 dicembre 2014
Regia: Aldo, Giovanni & Giacomo
Cast: Aldo, Giovanni & Giacomo, Giuliana Lojodice, Guadalupe Lancho
Trama: Un ricco broker, il suo maggiordomo e un povero venditore abusivo, a seguito di un tracollo economico, vedono mutare le rispettive posizioni sociali: quando il ricco diventa povero, è l’ex venditore abusivo a ospitare il ricco e il maggiordomo. I tre imparano così a convivere insieme, cercando allo stesso tempo una soluzione per risollevarsi. Il film è liberamente tratto dalla celebre commedia natalizia Una Poltrona per Due.
Ma tu di che segno 6?
Uscita nei cinema italiani: 11 dicembre 2014
Regia: Neri Parenti
Cast: Massimo Boldi, Ricky Memphis, Gigi Proietti, Vincenzo Salemme, Pio & Amedeo
Trama: Classico cinepanettone di Neri Parenti sull’ossessione, la follia e la scaramanzia legati all’argomento più amato e dibattuto dagli italiani di ogni età e sesso: i segni zodiacali. Nel cast il meglio, o quasi, della commedia all’italiana.
Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate
Uscita nei cinema italiani: 17 dicembre 2014
Regia: Peter Jackson
Cast: Luke Evans, Benedict Cumberbatch, Elijah Wood, Martin Freeman, Cate Blanchett
Trama: Terzo e ultimo capitolo della saga tratta dal romanzo di Tolkien. La Compagnia ha salvato la propria patria dal drago Smuag, che adesso, infuriato, ha scatenato tutta la sua ira sulla popolazione di Pontelagolungo. Tocca quindi a Bilbo tentare il tutto per tutto nell’epica battaglia delle cinque armate che deciderà il futuro della Terra di Mezzo.
L’Amore Bugiardo – Gone Girl
Uscita nei cinema italiani: 18 dicembre 2014
Regia: David Fincher
Cast: Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Tyler Perry
Trama: Thriller basato sul bestseller mondiale di Gillian Flynn, Gone Girl. In occasione del suo quinto anniversario di matrimonio, Nick Dunne si rende conto che la sua bella moglie Amy è scomparsa. Sotto i riflettori sia della polizia, che ben presto lo accusa di omicidio premeditato, sia dei media, Dunne si trova costretto a rimettere in discussione tutte le sue certezze.
Il ragazzo invisibile
Uscita nei cinema italiani: 18 dicembre 2014
Regia: Gabriele Salvatores
Cast: Ludovico Girardello, Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Ksenia Rappoport
Trama: Michele è un tredicenne introverso e timido, spesso vittima degli scherzi dei suoi compagni. Non si sente compreso da nessuno, neanche dalla sua premurosa madre Giovanna. La sua vita cambia radicalmente quando un giorno, mentre sta provando un costume per la festa di Hallowen, scopre che questo ha il potere di renderlo invisibile…
Un Natale stupefacente
Uscita nei cinema italiani: 18 dicembre 2014
Regia: Volfango De Biasi
Cast: Lillo & Greg, Ambra Angiolini, Paola Minaccioni, Paolo Calabresi
Trama: Alla vigilia delle feste di Natale, due zii completamente diversi tra loro sono improvvisamente costretti a prendersi cura del nipotino di 8 anni, poiché i suoi genitori sono stati erroneamente arrestati per coltivazione di sostanze stupefacenti. I due ce la mettono tutta, ognuno a modo suo, ma sembrano del tutto inadeguati ad accudire il nipote, e a complicare ulteriormente le cose ci si mette una coppia di zelanti quanto bizzarri assistenti sociali che fa loro visita per verificarne l’idoneità.
Big Hero 6
Uscita nei cinema italiani: 18 dicembre 2014
Regia: Don Hall e Chris Williams
Cast: –
Trama: Ispirato all’omonimo fumetto della Marvel, è il 54º Classico d’animazione della Disney. Hiro, un giovane esperto di robotica, rimane coinvolto in un complotto criminale che minaccia di distruggere la città di San Fransokyo. Con l’aiuto del suo robot Baymax, lo scienziato decide allora di formare una squadra di supereroi per salvare la città.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…