[fotogallery id=”1123″]
Tra i tantissimi film del 2014 in uscita a Maggio c’è solo l’imbarazzo della scelta: avventurosi, drammatici, sentimentali, commedie, cartoon… il quinto mese dell’anno, quello che ci proietta magicamente verso la stagione più calda, propone 42 pellicole italiane e straniere tra le più attese dell’intera stagione cinematografica.
Maggio è anche il mese del Festival di Cannes e proprio dalla croisette arrivano tre film da segnare in rosso sull’agenda: Grace di Monaco, il contestatissimo biopic sulla mitica principessa, in uscita nelle nostre sale il giorno 15, l’intrigante Maps to the Stars di David Cronenberg (21 maggio), con un cast da urlo formato da Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack, Robert Pattinson e Carrie Fisher, e l’italiano Le Meraviglie di Alice Rohrwacher.
E se gli appassionati di fantascienza si sazieranno a volontà con il reboot di Godzilla (15 maggio) e con X-Men: Giorni di un Futuro Passato (22 maggio), ne avranno a sufficienza anche i cultori dei film romantici. A questi ultimi consigliamo Alabama Monroe – Una Storia d’Amore (8 maggio), la pellicola belga che ha conteso l’Oscar al nostro La Grande Bellezza.
Vediamo adesso quali sono, secondo noi, i migliori 10 film del 2014 in uscita a Maggio. Nella foto-gallery trovate invece la lista completa delle nuove uscite.
Brick Mansions
Uscita nei cinema italiani: 1 maggio 2014
Regia: Camille Delamarre
Cast: Paul Walker, David Belle, RZA, Robert Maillet, Carlo Rota, Kwasi Songui, Ayisha Issa, Catalina Denis.
Trama: Ultimo film completo girato dalla star di Fast & Furious prima della sua tragica morte, Brick Mansions è una pellicola d’azione ambientata in una Detroit in preda al crimine dove un poliziotto sotto copertura e un ex delinquente si alleano per combattere e sconfiggere il re della droga.
Lovelace
Uscita nei cinema italiani: 8 maggio 2014
Regia: Rob Epstein e Jeffrey Friedman
Cast: Amanda Seyfried, Peter Sarsgaard, Juno Temple, Sharon Stone, Robert Patrick, Chris Noth, Adam Brody, Hank Azaria, James Franco.
Trama: Biopic di Linda Lovelace, la celebre protagonista del porno cult Gola Profonda. All’inizio degli anni ’70 la giovane Linda Boreman, sposata col violento e instabile Chuck, viene ‘convinta’ (sarebbe meglio dire costretta) dal marito a realizzare alcuni filmati hard amatoriali e poi viene scelta per interpretare il ruolo della protagonista del discusso film. Col tempo Linda diventerà il simbolo di uno scontro culturale che lascerà nella sua vita profonde conseguenze.
Fino a prova contraria – Devil’s knot
Uscita nei cinema italiani: 8 maggio 2014
Regia: Atom Egoyan
Cast: Reese Witherspoon, Colin Firth, Mireille Enos, Dane DeHaan, Kevin Durand, Stephen Moyer, Bruce Greenwood.
Trama: Nel 1993 tre adolescenti americani furono condannati per l’omicidio di tre bambini di otto anni nell’ambito di quello che fu descritto come un rituale satanico. La sentenza, che non ha mai convinto in pieno, si basava sulla confessione di uno dei tre ragazzi, che dalle perizie si è rivelato soffrire di un ritardo mentale.
Alabama Monroe – Una storia d’amore
Uscita nei cinema italiani: 8 maggio 2014
Regia: Felix Van Groeningen
Cast: Veerle Baetens, Johan Heldenbergh, Nell Cattrysse, Geert Van Rampelberg, Nils De Caster, Robbie Cleiren.
Trama: Elise e Didier vivono una travolgente e appassionata storia d’amore, al ritmo dalla musica bluegrass. Elise gestisce uno studio di tatuaggi, sua grande passione, e ogni tattoo accompagna il suo cuore e le sue emozioni. Didier è invece da sempre innamorato dell’America, che identifica come la terra delle infinite opportunità.
Godzilla
Uscita nei cinema italiani: 15 maggio 2014
Regia: Gareth Edwards
Cast: Elizabeth Olsen, Aaron Taylor-Johnson, Bryan Cranston, Juliette Binoche.
Trama: È il reboot della serie cinematografica con protagonista il leggendario mostro giapponese. Nel 1954 i test nucleari effettuati dalla marina americana nel Pacifico risvegliano una gigantesca creatura anfibia, dall’enorme potere distruttivo. Gli americani tentano di uccidere il mostro con un’ulteriore esplosione nucleare, ma il mostro scampa all’esplosione…
Grace di Monaco
Uscita nei cinema italiani: 15 maggio 2014
Regia: Olivier Dahan
Cast: Nicole Kidman, Milo Ventimiglia, Parker Posey, Tim Roth, Paz Vega, Frank Langella.
Trama: Il film racconta le gesta dell’ex attrice di Hollywood diventata la principessa di Monaco. Nel 1962, sullo sfondo della disputa tra il Principe Ranieri e il presidente francese De Gaulle riguardo i discussi privilegi fiscali del principato, Grace Kelly, diventata Principessa nel 1956, si trova a dover affrontare una profonda crisi coniugale e di identità, dovendo decidere se tornare sulle scene cinematografiche o riunciare definitivamente alla sua vocazione di attrice.
La moglie del sarto
Uscita nei cinema italiani: 15 maggio 2014
Regia: Massimo Scaglione
Cast: Maria Grazia Cucinotta, Marta Gastini, Alessio Vassallo, Ernesto Mahieux, Tony Sperandeo.
Trama: Rosetta, la bella vedova di un sarto nel sud Italia degli anni ’60, si trova a combattere contro i pregiudizi di tutto il paese per difendere, insieme alla figlia Sofia, il suo onore e il suo lavoro, nella sartoria per ‘soli uomini’ ereditata dal marito. L’arrivo del giovane artista di strada Salvatore e l’inattesa gravidanza di Rosetta cambieranno il corso della vita dei protagonisti.
Maps to the Stars
Uscita nei cinema italiani: 21 maggio 2014
Regia: David Cronenberg
Cast: Julianne Moore, Mia Wasikowska, John Cusack, Robert Pattinson, Carrie Fisher.
Trama: La storia della famiglia Weiss e della sua ascesa sociale nella assolata California del sud, tra soldi, sogni, fama, invidie, desiderio e implacabili fantasmi.
X-Men: Giorni di un futuro passato
Uscita nei cinema italiani: 22 maggio 2014
Regia: Bryan Singer
Cast: Hugh Jackman, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Peter Dinklage, Evan Peters,, Ellen Page, Nicholas Hoult, James McAvoy, Anna Paquin, Ian McKellen.
Trama: È il settimo capitolo della saga sugli X-Men. In questo episodio, che fa da sequel sia per X-Men – Conflitto Finale che per X-Men – L’Inizio, Wolverine viene inviato indietro nel tempo nel 1973 per aiutare Professor X, Magneto e gli altri mutanti a sfuggire alle Sentinelle, robot giganti programmati per eliminarli.
Le meraviglie
Uscita nei cinema italiani: 22 maggio 2014
Regia: Alice Rohrwacher
Cast: Monica Bellucci, Alba Rohrwacher, Margarete Tiesel, André Hennicke, Sabine Timoteo, Sam Louwyck.
Trama: Unico film italiano in concorso a Cannes 2014 nella selezione ufficiale, racconta l’estate di quattro sorelle capeggiate da Gelsomina, la primogenita, l’erede del piccolo e strano regno che suo padre ha costruito per proteggere la sua famiglia dal mondo ‘che sta per finire’.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…