[fotogallery id=”2405″]
Una recente indagine ci ha permesso di scoprire quali siano i film preferiti dagli italiani tra quelli usciti negli ultimi vent’anni. Ebbene, il risultato ha confermato per l’ennesima volta che siamo un popolo legato alle tradizioni e alla storia, decretando Il Gladiatore quale film più votato in assoluto. Un dato del resto avvalorato dal successo al botteghino raggiunto nel 2000 dal capolavoro di Ridley Scott con protagonista Russell Crowe (oltre 450 milioni di dollari d’incasso), e dal numero di Oscar (ben 5) e di altri riconoscimenti (tra cui 2 Golden Globe) assegnati alla pellicola durante le cerimonie di premiazioni in tutto il mondo.
L’indagine sui film preferiti dagli italiani, condotta da Samsung, ha dunque visto il 42% degli intervistati del nostro Paese esprimere una preferenza per Il Gladiatore, decretandolo pellicola emotivamente più coinvolgente e appassionante degli ultimi vent’anni. Al secondo e terzo posto del podio tricolore, La Vita è Bella diretto da Roberto Benigni, con il 36% dei voti, e il film di fantascienza Matrix che ha ottenuto il 32% delle preferenze.
Diverso il risultato a livello europeo, dove la maggioranza (valutata nel 31% degli intervistati) ha invece votato per Il Signore degli Anelli di Peter Jackson, film high fantasy tratto dal romanzo di John Tolkien ambientato alla fine della Terza Era, nell’ immaginaria Terra di Mezzo.
In Italia, il trionfo cinematografico de Il Gladiatore rispetto a Il Signore degli Anelli, in testa alle liste di tutti gli altri paesi d’Europa, va ricercato nello stretto legame della nostra popolazione con la propria storia e le proprie origini. Infatti, le sequenze del film rispecchiano quasi fedelmente la tattica bellica dell’epoca e il contesto storico della fine del II secolo che hanno appassionato intere famiglie italiane, bimbi compresi.
Dalla ricerca emerge inoltre che gli uomini italiani (44%) preferiscono i film d’azione, mentre le donne prediligono i romanzi (42%). Niente litigi davanti alla TV, invece, negli altri paesi europei, dove uomini (38%) e donne (32%) per una volta sono d’accordo nel mettere al primo posto della loro top list i film di fantascienza.
Il Gladiatore: scena cult del film
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…