Questa è una bella notizia per milioni di pensionati. Sta per accadere qualcosa di inaspettato e che renderà la loro vita migliore.
Il Governo Meloni è a lavoro al fine di poter consegnare la Riforma delle Pensioni entro il 2024 o comunque nei primi mesi. I pensionati hanno appena percepito la quota di giugno e ora sono in attesa di quella di luglio. Un mese che potrà portare non poche sorprese, soprattutto perché sono previsti aumenti e anche altre belle notizie. Un momento interessante per i vari pensionati che combattono ogni giorno con il caro vita. Cosa sta per accadere?
Il mese di luglio è certamente quello più atteso dai vari pensionati, con importi che potranno avere degli aumenti e anche altre piccole sorprese. Tutto questo porta a gioire, con dei soldi in più nell’assegno che possono aiutare ad arrivare a fine mese.
Gli assegni delle pensioni saranno molto ricchi, soprattutto per chi prende la pensione con il trattamento minimo. In arrivo attraverso la Legge di Bilancio, due mini bonus e la quattordicesima mensilità (non una novità ma comunque attesa).
Il Governo Meloni ha annunciato nel mese di gennaio 2023 che ci sarebbe stato l’incremento della quota pensionistica dell’1,5%. Tuttavia, l’INPS ha richiesto del tempo al fine di poter effettuare tutti quanti i conteggi in maniera rapida. L’aumento è stato studiato al fine di recuperare il potere di acquisto perduto nel 2022. Per chi è over 75 l’aumento è del 6,4%, mentre per coloro che non hanno ancora compiuto questi anni l’aumento sarà applicato con la percentuale citata dell’1,5%.
Come anticipato, questi aumenti erano previsti per gennaio sino a quando l’Ente non ha chiesto del tempo per poter svolgere tutti quanti i conteggi. La circolare INPS 35/ aprile 2023 ha messo in evidenza il dettaglio del calcolo di questi aumenti per le pensioni.
Lo stesso verrà applicato sulle pensioni minime e anche su quelle che non superano l’importo del trattamento minimo e non sono integrate. Il soggetto che percepiva 563,74 euro, avrà un aumento di 8,46 euro. Se il soggetto ha superato i 75 anni l’aumento sarà di 36,08 euro.
A tutto questo si aggiunge anche la quota della pensione, come prevista ogni anno a luglio. Non è tutto, perché gli arretrati da gennaio relativi agli aumenti verranno sommati e inviati ai pensionati sempre nel mese di luglio.
Questo insieme di importi renderanno le pensioni luglio 2023 molto alte per tutti i pensionati, seppur con importi differenti. Ricapitolando, ci sarà l’aumento in percentuale variabile a seconda dell’età del pensionato. Poi si aggiungono tutti gli arretrati con conteggio da gennaio 2023 e la quota della quattordicesima: una estate completamente diversa per tutti i soggetti. Nel 2024 non mancheranno le novità, anche se al momento ci si concentra un mese alla volta.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…