Il risultato del test arriva qualche giorno dopo il video scandalo filtrato in rete che ritrae Sanna Marin a un festino con amici.
Nel video della Premier finlandese che ha scatenato un polverone di polemiche, si vede la Marin ballando e consumando alcol con alcune amiche e figure pubbliche, tra i quali un cantante e un deputato del suo stesso partito.
Sanna Marin: “Non ho mai assunto droghe”
È la stessa Sanna Marin a informare i giornalisti dell’esito negativo del test antidroga che la giovane premier trentaseienne ha realizzato il 19 agosto scorso in una clinica privata. La prima ministra si è sottoposta al test per pulire la sua reputazione dalle insinuazioni dell’opposizione di aver assunto sostanze illegali.
Marin ha spiegato di essere cosciente della registrazione in corso durante la festa che l’ha vista partecipe insieme ad altri personaggi pubblici finlandesi. E ha affermato di non aver consumato nessuna droga né di avere assistito all’uso di stupefacenti da parte degli altri presenti al party.
“Mai nella mia vita, neanche da giovane, ho consumato droghe” afferma la Premier. Il test antidroga a cui si è sottoposta volontariamente e a sue spese le dà piena ragione. Il risultato della prova è stato pubblicato con una breve nota ed è visibile sul sito web del Governo finlandese.
La polemica è scoppiata per colpa di un video
Sanna Marin si è convertita nel Capo di Governo più giovane del mondo nel dicembre del 2019. Qualche giorno fa è trapelato sui social un suo video privato che si è rapidamente diffuso in tutti i media finlandesi e che poi, è stato ripreso da quelli internazionali.
Nel video, girato un una casa, si apprezza la Premier divertendosi con alcuni amici e personaggi famosi del suo paese: balli, canti, alcol e contatti fisici. Sembrerebbe una festa qualsiasi ma è quanto basta per essere accusata dall’opposizione di non essere nelle capacità di eseguire le sue funzioni officiali di Capo di Governo. Inoltre, voci maldicenti hanno diffuso il rumore sull’utilizzo di stupefacenti alla festa.
La Marin ha prontamente rimandato al mittente le accuse e ha espresso disgusto per la diffusione del video. Alla fine, la vicenda si è chiusa con un test antidroga negativo e l’appoggio della maggioranza dei cittadini alla Premier. “Passo il mio tempo libero con persone dalla mia età” dice la Marin “siamo in una democrazia e spero che questo sia accettato” conclude.