[didascalia fornitore=”ansa”]Ospedale Mayer di Firenze[/didascalia]
Nuovo caso di meningite: un bambino di 8 mesi è morto presso l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove era stato ricoverato d’urgenza. Il piccolo presentava febbre alta, rigidità fisica e difficoltà respiratorie, così i genitori hanno deciso di trasportarlo immediatamente al pronto soccorso, dove gli è stata diagnosticata una meningite da pneumococco.
I medici che hanno accolto il bimbo all’ospedale Meyer di Firenze lo hanno sottoposto a tutti i controlli del caso, per poi confermare la diagnosi di meningite da pneumococco. A quanto pare il piccolo era in regola con il calendario vaccinale. In base alla normativa sulle vaccinazioni obbligatorie, si somministrano dosi di vaccino contro lo pneumococco a 3 e 6 mesi con un richiamo successivo a 15 mesi. Tuttavia il bambino ha potuto contrarre comunque la meningite, poiché il vaccino non copre da tutti gli agenti patogeni che causano la patologia. La meningite pneumococcica peraltro, a differenza di quella meningococcica, non è contagiosa.
[npleggi id=”https://www.nanopress.it/cronaca/2017/12/27/bimba-di-3-anni-muore-di-meningite-il-giorno-di-natale/195023/” testo=”Bimba di 3 anni muore di meningite il giorno di Natale”]
Secondo le informazioni diffuse, il piccolo era giunto in ospedale in condizioni disperate: i medici hanno fatto tutto il possibile per salvarlo, il bimbo ha lottato contro la malattia per 48 ore, ma purtroppo non ha avuto la meglio.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…